Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I biscotti al cioccolato sono dei croccanti frollini preparati con un impasto simile alla frolla. In questa ricetta i dolcetti sono stati realizzati senza l’uovo. Per renderli estremamente croccanti e fragranti ho usato il cacao amaro, il cioccolato al latte e un po’ di burro sciolto. I biscotti al cioccolato sono ottimi per la prima colazione, quando abbiamo davanti una giornata lunga e densa di impegni. Sono ideali anche come merenda o per accompagnare una buona tazza di tè oppure del caffé. Vale la pena realizzare una quantità maggiore di quella che ci occorre e tenere la scorta in una biscottiera o in una barattolo di latta per i biscotti, in modo da averne sempre un po’ a disposizione. Ma vediamo insieme come prepararli.

Preparazione - Biscotti al cioccolato

1. Versate la farina in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e il cacao amaro. Rimescolate.

Biscotti al cioccolato procedimento

2. Tenete il cioccolato per un minuto nel microonde oppure in un posto caldo. Il cioccolato deve ammorbidirsi, ma non sciogliersi. Riducete il cioccolato con un coltello in pezzettini grossolani ed aggiungetelo al resto.

Biscotti al cioccolato doppio

3. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere una palla elastica e compatta. Dividete l’impasto in porzioni uguali e create delle piccole palline, grandi come una noce. Schiacciate la pallina con la mano, dando al biscotto la forma giusta e uno spessore massimo di mezzo centimetro. Disponete i biscotti sulla teglia e mettete in freezer per 10 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 12 minuti. Fate raffreddare prima di mangiare.

Biscotti al cioccolato facili

Croccanti e profumati, i biscotti al cioccolato piaceranno davvero a tutti.

Biscotti al cioccolato

Trucchi e consigli

– Potete arromatizzare i vostri biscotti con la cannella, la vaniglia oppure con un pizzico di peperoncino.

– La croccantezza dei biscotti dipende ache dallo spessore. State però attenti a non bruciarli. Se li fate troppo fini ricordate di diminuire il tempo di cottura.

– Provate questa ricetta anche sostituendo il cioccolato al latte con del cioccolato bianco e aggiungendo del pepe rosa. Una variante gustosa e originale.

Provate anche i biscotti con zenzero e cioccolato e i biscotti con gocce di cioccolato, altre due gustose proposte perfette per la colazione o per la merenda.