Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I biscotti con zenzero e cioccolato sono dei gustosi pasticcini al burro e cacao, profumati allo zenzero. Friabili e soffici, sono l’ideale da servire alle amiche venute a trovarci per il tè pomeridiano e ai bambini per una merenda sana e golosa. Ciò che li distingue dai classici biscotti al cacao è quel retrogusto di zenzero che conferisce freschezza al palato ed esalta l’amaro del cioccolato. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice e veloce, quindi perfetta da preparare all’ultimo momento per offrirli ad ospiti inattesi. Si possono preparare anche in grandi quantità poichè si conservano benissimo all’interno dei barattoli per biscotti, mantenendo la loro friabilità anche per più di una settimana. Vediamo, allora, gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

Preparazione - Biscotti con zenzero e cioccolato

1. Trasferite il burro in una ciotola. Ricordatevi di tirarlo fuori dal frigorifero almeno un paio di ore prima in modo che si ammorbidisca e diventi più semplice da lavorare. Aggiungete lo zucchero e mescolate per amalgamare i due ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.

biscotti zenzero e cioccolato ricetta

2. Unite l’uovo intero e continuate a mescolate per incorporarlo alla crema di burro. Aggiungete, quindi, il cacao setacciato con la farina e il lievito un pò alla volta cercando di incorporare completamente il precedente prima di aggiungerne altro. Unite anche lo zenzero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

biscotti zenzero e cioccolato preparazione

3. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete l’impasto in frigorifero per almeno trenta minuti. Foderate una teglia con della carta da forno e formate delle palline con l’impasto freddo. Schiacciate leggermente ogni pallina. Infornate i vostri biscotti a 180 °C per 15 minuti. Quando saranno diventati dorati in superficie sono pronti.

biscotti zenzero e cioccolato procedimento

Lasciateli raffreddare e poi gustatevi i vostri deliziosi biscotti con zenzero e cioccolato.

biscotti zenzero e cacao

Trucchi e consigli

– Per biscotti più leggeri e soffici, potete montare a neve l’albume prima di incorporarlo alla crema di burro.

– Se utilizzate il cacao già zuccherato, dimezzate la quantità di zucchero.

– Se preferite utilizzate lo zenzero fresco al posto di quello in polvere per un aroma più intenso.