Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I biscotti con gocce di cioccolato sono la colazione ideale con cui iniziare la giornata, la loro forma a cuore si presta infatti benissimo per l’inzuppo. Questi biscottini sono anche una sana merenda da mettere in cartella per i vostri piccini che, durante l’intervallo, li sazierà con gusto senza appesantirli, ma anche un accostamento goloso per il vostro tè pomeridiano. Sono fatti di una fragrante pasta frolla con all’interno gocce di cioccolato fondente, per un biscotto dal sapore genuino. Di biscotti con gocce di cioccolato gli scaffali dei supermercati ne sono pieni ma di sicuro questi, fatti con le vostre mani, non temono paragoni. Una semplice ricetta con pochi ingredienti e un facile procedimento per un risultato che non vi deluderà.

Preparazione - Biscotti con gocce di cioccolato

1. Come prima cosa mettete nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero di canna e montate fino a che non risulteranno di colore chiaro e molto spumose.

biscotti con gocce di cioccolato proced 1

2. Mettete in un frullatore la farina ben setacciata e il burro freddo a cubetti. Tritate tutto molto finemente.

biscotti con gocce di cioccolato proced 2

3. Aggiungete il composto di farina e burro alle uova montate nel cestello della planetaria, incorporate il sale, la vanillina e il pizzico di bicarbonato. Azionate le fruste per pochi minuti a bassissima velocità in modo da non fare smontare le uova, potete anche lavorare l’impasto con un mestolo. Aggiungete poi le gocce di cioccolato, mescolate ancora per qualche secondo e formate poi un panetto che lascerete riposare in frigorifero avvolto da una pellicola trasparente per circa 10 minuti.

biscotti con gocce di cioccolato proced 3

4. Trascorso il tempo di riposo, togliete il panetto dal frigorifero, cospargete di farina il piano lavoro e con l’aiuto di un mattarello distendete l’impasto formando un disco di mezzo centimetro di spessore. Prendete poi il vostro stampo e formate i biscotti. Una volta fatti, distendeteli sopra una teglia sulla quale avrete precedentemente messo della carta forno. Cuocete a 170 gradi in forno statico per 20 minuti circa.

biscotti con gocce di cioccolato proced 4

Ed ecco pronti i vostri meravigliosi biscotti con gocce di cioccolato.

biscotti con gocce di cioccolato_ finale

Trucchi e consigli

– Consiglio di lavorare la farina ed il burro con un frullatore e non con le mani, in quanto l’impasto si scalderebbe troppo e perderebbe così la giusta friabilità.

– Questi biscotti si conservano anche per due settimane, in un recipiente chiuso come ad esempio una biscottiera.

– Si può anche optare per una versione più golosa, aggiungendo alla farina 60 grammi di cacao amaro in polvere.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i cookies americani con pezzetti di cioccolato.