Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 12 fette di capocollo di suino
  • 100 grammi di formaggio canestrato a scaglie
  • 100 grammi di caciocavallo a scaglie
  • 1 coda di aglio fresco
  • 0 manciate di prezzemolo
  • quanto basta di sale
  • quanto basta di pepe

Le bombette pugliesi sono un saporito secondo piatto preparato con carne di maiale e formaggio canestrato, successivamente cotte sulla brace. Sono tante le varianti della regione, ma tutte altrettanto buone; a seconda della zona, infatti, è possibile trovarle farcite con prosciutto, pancetta, carne tritata o addirittura farce piccanti. Il nome bombette viene proprio dalla loro caratteristica forma piena ed arrotondata. Una volta pronte, l’ideale sarebbe cuocerle al momento in modo da poter apprezzare tutti i sapori di questi fantastici fagottini, ma potete anche conservarle in freezer crude per qualche settimana, cotte invece potranno rimanere in frigo al massimo per un paio di giorni.

Preparazione - Bombette pugliesi

1. Preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per la realizzazione della ricetta. Pulite bene l’aglio dalle foglie esterne e sciacquate il prezzemolo sotto acqua corrente, quindi realizzate un trito fine di questi due ingredienti.

bombette pugliesi tradizionali

2.  Su di un tagliere stendete le fettine di capocollo di suino e battetele leggermente, quindi aromatizzatele con il trito di prezzemolo e aglio preparato in precedenza. Continuate con una generosa macinata di pepe fresco.

bombette ricetta originale

3. Farcite le fettine di carne aromatizzate, dapprima con uno strato di formaggio canestrato e dopo con uno di caciocavallo, quindi avvolgete le fettine su loro stesse, facendo in modo che il ripieno non fuoriesca dai lati.

bombette passo passo

4. Formate delle porzioni e fermatele con degli stecchini di legno, quindi aromatizzatele ancora con poco sale e pepe e lasciatele riposare qualche minuto. Cucinatele su di una padella in pietra o una piastra, per avvicinarvi al loro gusto originale. Servitele ancora fumanti.

bombette preparazione

Ed ecco le bombette pugliesi pronte per essere gustate.

bombette pugliesi

Trucchi e consigli

– Se possedete un barbecue, cucinatele alla brace, così la carne rimarrà succosa e squisita.

– Evitate di abbondare con il sale in quanto i formaggi contenuti all’interno sono già molto saporiti.

– In assenza di aglio fresco potete utilizzare un normale spicchio di aglio.