Caffè shakerato
Il caffè shakerato è il re dei bar nel periodo estivo. E’ infatti una bevanda rinfrescante ed energizzante, realizzata con caffé espresso, zucchero e ghiaccio, servita in alternativa al solito caffè ristretto. Nel periodo estivo abbiamo bisogno di bevande fredde e dissetanti che ci aiutino a riacquistare le energie durante le giornate torride. Il caffe shakerato è la soluzione ideale. Possiamo prendere il nostro solito caffé ma in modo diverso. Per realizzarlo a casa non ci serve molto, basta del caffé ristretto, zucchero e ghiaccio. Da provare!
Ingredienti
- 50 millilitri acqua bollente
- 6 cubetti ghiaccio
- 1 cucchiaini zucchero di canna
- 3 cucchiaini caffe macinato
Presentazione
Preparazione
Come fare Caffè shakerato
1
Versate il caffè nella moka o in un bricco a infusione. Bollite l’acqua e versatela sopra il caffè macinato. Se avete usato un bricco, lasciatelo coperto per circa 5 minuti. Mettete il ghiaccio nel shaker.
2
Mettete lo zucchero di canna nello shaker e versate subito il caffè bollente.
3
Chiudete lo shaker e scuotete energicamente per almeno 15 secondi. Preparate un bicchiere precedentemente raffreddato in frigorifero. Versate il caffè nel bicchiere tramite un colino oppure uno strainer, lasciando il ghiaccio nello shaker.
4
Ed ecco pronto il vostro caffè shakerato, squisito!
Trucchi e consigli
– Per una presentazione più elegante, servite il vostro caffè shakerato in coppe per il martini oppure in un flûte per lo spumante.
– Potete aggiungere qualche goccia di latte al vostro caffè, oppure aromatizzarlo con cannella, vaniglia o miele, ma anche aggiungere alcolici come liquori cremosi, rum, ecc.
– Per ottenere una bella schiuma sul vostro caffè shakerato è importante seguire il procedimento e le dosi indicate.
Provate anche a realizzare a casa il liquore al caffè oppure il tradizionale Irish coffee.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila