Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

Le ciambelle soffici al forno sono una vera e propria golosità. Boccone dopo boccone non potrete fermarvi nel gustare questo dolce prelibato, un soffice impasto cotto al forno e poi intinto nello zucchero dopo una breve spennellata di burro fuso. Per la vostra colazione non chiederete altro! Queste ciambelle sono ottime infatti con il cappuccino del mattino, ma non sono male nemmeno col il tè delle cinque, morbide e leggere piaceranno anche ai palati più difficili. La ricetta è molto semplice, dopo il giusto tempo di lievitazione dell’impasto, le preparerete in un lampo. Poi potrete gustarle così semplici oppure farcirle come più vi piace.

Preparazione - Ciambelle soffici al forno

1. Per preparare le ciambelle soffici al forno, mettete nella ciotola della planetaria il lievito fresco. Fate intiepidire il latte, versate anche questo nella ciotola e lasciate sciogliere il lievito.

ciambelle soffici al forno proc 1

2. Aggiungete anche le uova, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti e la farina. Poi impastate tutto una decina di minuti e lasciate che l’impasto raddoppi il suo volume. Ci vorranno circa 90 minuti.

ciambelle soffici proc 2

3. Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una spianatoia cosparsa di farina e formate le ciambelle con l’aiuto di due coppa pasta di diverse dimensioni.

ciambelle soffici al forno proc 3

4. Spennellate con un pochino di latte e lasciate lievitare ancora 30 minuti. Trascorso il tempo infornate a forno già caldo, 180 gradi statico, per 15 minuti. Quando sono cotte, spennellate la superficie delle ciambelle con del burro fuso e intingetele nello zucchero semolato.

ciambelle soffici al forno proc 4

Finalmente ecco pronte le ciambelle soffici al forno.

ciambelle soffici al forno foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Queste ciambelle sono buonissime anche ripiene di nutella o crema pasticcera.

– Non lasciatele troppo in forno altrimenti rischiano di indurirsi.

Provate che ciambelle di pasta sfoglia e nutella, veloci da preparare ma perfette per i più golosi!