Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Clam chowder è il nome di una zuppa di vongole americana proveniente dal New England, ma con grande successo servita anche nelle altre zone degli Stati Uniti, specialmente a San Francisco e Los Angeles. Il sapore particolare della clam chowder deriva dalla particolare combinazione degli ingredienti con cui è preparata, specialmente dall’unione delle vongole con il bacon. Sembra strano unire dei molluschi con una carne assai grassa come il bacon, ma in realtà questa zuppa è davvero deliziosa. La clam chowder è preparata con patate lesse, cipolla, timo e panna fresca. La realizzazione è abbastanza laboriosa, ma una volta preparata questa zuppa, ogni volta che deciderete di rifarla sarà più veloce. La clam chowder è ottima accompagnata con del pane abbrustolito, una noce di burro e un bicchiere di vino bianco.

Preparazione - Clam chowder

1. Spurgate le vongole in acqua fredda per almeno un’ora, dopodiché mettetele in una pentola alta ed aggiungete 500 millilitri di acqua. Devono essere coperte con l’acqua. Accendete il fuoco e coprite la pentola con il coperchio. Lasciate le vongole cuocere per qualche minuto fin quando non saranno aperte. Scolatele e filtrate l’acqua. Tenete l’acqua di cottura e le vongole da parte.

Clam Chowder passo passo

2. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piccoli. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Tagliate la pancetta a cubetti piccoli.

Clam Chowder procedimento

3. In una pentola capiente soffriggete la cipolla con la pancetta. Quando la pancetta perderà il grasso e la cipolla sarà lucida, aggiungete le patate e un cucchiaio di acqua di cottura delle vongole. Salate ed aggiungete il timo. Cuocete a fiamma media con il coperchio, controllando ogni tanto se manca l’acqua e aggiungendola se necessario.

Clam Chowder preparazione

4. Sgusciate le vongole. Quando le patate inizieranno essere morbide, dopo circa 20-25 minuti, aggiungetele alla zuppa. Unite anche la panna e portate la zuppa ad ebollizione. Cuocete per qualche minuto e servite subito.

zuppa di vongole americana

Servite la clam chowder accompagnata con del pane tostato e un rametto di timo fresco.

Clam Chowder ricetta originale

Trucchi e consigli

– Se avete gli ospiti a casa e volete realizzate un piatto non solo buono ma anche bello, preparate la clam chowder aggiungendo qualche vongola con il guscio in superficie, delle listarelle di bacon soffritto ed intorno delle fette di pane abbrustolito, oppure servite la zuppa all’interno della crosta di pane.

– La ricetta originale ovviamente ha le sue varianti. Potete aggiungere al soffritto un po’ di sedano e soffriggere la cipolla nel burro. Potete inoltre  sostituire la panna con del latte.

– Se volete una zuppa più densa, lasciate le patate sfaldarsi e addensare la zuppa.

– Consumate la zuppa subito o al massima nell’arco della giornata.