Classifica miglior pandoro 2025: Altroconsumo in disaccordo con Gambero Rosso, ma questa marca convince tutti

Altroconsumo ha eletto il miglior pandoro 2025: al primo posto della classifica c’è una marca diversa da quella scelta da Gambero Rosso, ma c’è un prodotto che convince tutti.
Dopo Gambero Rosso, anche Altroconsumo ha pubblicato la sua classifica del miglior pandoro del supermercato 2025. Per decretare il vincitore sono stati analizzati 10 diversi prodotti in laboratorio e poi è stato attribuito un peso particolare alla prova degustazione, effettuata da oltre 130 consumatori, che hanno partecipato all’assaggio a Milano, valutando i prodotti in forma anonima e premiando i più apprezzati.
Ecco che cosa è emerso da questo test e qual è risultato il pandoro migliore dell’anno. Vi diciamo già che ciò che è emerso dalla classifica di Altroconsumo è diverso rispetto alle valutazioni di Gambero Rosso. C’è però un marchio che ha convinto tutti.
Miglior pandoro 2025: classifica Altroconsumo VS classifica Gambero Rosso
Pochi giorni fa vi avevano illustrato i dati emersi dalla classifica di Gambero Rosso del miglior pandoro del supermercato del 2025. Subito dopo è uscita la classifica di Altroconsumo che ha messo al primo posto un prodotto diverso. Prima però di svelare i risultati del test, vediamo come è avvenuta al valutazione dell’Associazione dei consumatori.

Hanno partecipato al test 10 diversi pandori classici, acquistati nella grande distribuzione e selezionati dai consumatori della piattaforma Qualify. Dalla combinazione delle analisi effettuate in laboratorio e dai dati emersi dall’assaggio dei consumatori, è risultato il migliore 2025 il pandoro Tre Marie, con una valutazione complessiva buona (69 su 100).
A convincere è stato soprattutto il tenore di burro superiore agli altri campioni e la buona performance complessiva. Ad ottenere ottime posizioni anche il pandoro Conad, che merita il titolo di Miglior Acquisto, e Favorina, il pandoro del discount Lidl, anch’esso premiato come Miglior Acquisto. Entrambi costano all’incirca 5 euro, a dimostrazione del fatto che un buon prodotto non deve per forza avere un prezzo esorbitante.
I consumatori hanno inoltre dimostrato di apprezzare i prodotti Melegatti, Maina, Motta Il pandoro secondo Bruno Barbieri, Bauli e Balocco. Chiudono invece la classifica posizionandosi al di sotto della sufficienza Bistefani Pandoro e Paluani Il Pandoro di Verona. Facendo un confronto con quanto emerso dalla classifica di Gambero Rosso, possiamo subito notare che il titolo di miglior pandoro è stato assegnato ad un marchio differente.

Nella classifica di Gambero Rosso al primo posto troviamo Galup. Mentre Balocco, Bauli e Maina si sono piazzati più in basso, pur mantenendo un discreto standard qualitativo. Il pandoro Tre Marie, però, sembra proprio convincere tutti. Altroconsumo l’ha piazzato al primo posto, mentre Gambero Rosso al secondo. Tenendo conto di entrambi i giudizi, possiamo concludere che è questo il pandoro più amato dai consumatori nel 2025.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo



