Come conservare perfettamente gli avanzi: la guida pratica contro gli sprechi in cucina

Notizie
tavola apparecchiata con cibo

Come conservare gli avanzi di cibo dopo le feste: trucchi e consigli per evitare inutili sprechi alimentari.

Dopo le feste di sicuro anche tu in casa avrai una valanga di avanzi di cibo. Fra antipasti, primi, secondi e dolci, è praticamente impossibile riuscire a fare fuori tutto nel giro di pochi giorni. La prima regola in questi casi è suddividere le portate rimaste fra amici e parenti, così da evitare inutili sprechi. Se nonostante ciò ti resta ancora molto da smaltire, devi conservare tutto correttamente.

In generale, gli avanzi in frigo si mantengono bene per al massimo un paio di giorni. Per periodo superiori è consigliato procedere con il congelamento. Ma attenzione, perché per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti è importante adottare anche delle altre piccole, ma fondamentali accortezze.

Come conservare correttamente gli avanzi di Natale: trucchi e consigli

Anche a te è avanzato parecchio cibo dopo le feste? Ecco come conservarlo correttamente per evitare di farlo finire nel cestino della spazzatura o, peggio ancora, di correre dei rischi per la salute. Se infatti si adottano le giuste accortezze, gli avanzi possono essere trasformati in una risorsa preziosissima e possono essere tranquillamente consumati nei giorni seguenti, in totale sicurezza.

mettere via cibo avanzato
Come conservare perfettamente gli avanzi: la guida pratica contro gli sprechi in cucina (Ricette.com)

Per prima cosa, occorre trasferire subito il cibo avanzato all’interno di contenitori puliti di plastica o di vetro con chiusura ermetica, anziché lasciarlo all’interno della pentola in cui è stato cucinato. A questo punto, riponi il cibo nel frigo o nel congelatore, a seconda di quando pensi di finirlo. Se lasci gli avanzi in frigo, si conserveranno per al massimo 1-2 giorni. Per periodi superiori è consigliato il congelamento.

Il cibo cotto va sempre riposto sul ripiano alto del frigorifero, separato dagli alimenti crudi. Mantieni inoltre ben refrigerate tutte le preparazioni avanzate, con particolare attenzione ai piatti facilmente deperibili, come ad esempio creme e salse. Evita continui spostamenti tra frigorifero e tavola per non andare incontro a contaminazioni e deterioramento. Per non rischiare contaminazioni incrociate è sconsigliato conservare nello stesso contenitore avanzi diversi.

Metti tutto in un contenitore distinto, così da non avere problemi di salute e non andare nemmeno a mischiare i sapori. Per il congelamento, scegli recipienti adatti al freezer e suddividi le preparazioni in porzioni piccole, così da scongelarle all’occorrenza e non esagerare con le dosi. Evita infine di riscaldare e rimettere in frigo più volte gli avanzi o, peggio ancora, di ricongelare il cibo già scongelato. In ogni caso, a prescindere che tu decida di mettere gli avanzi in frigo o in freezer, cerca di non lasciarli a temperatura ambiente per più di 2 ore.