Puzza di fritto addio: come eliminarla con i trucchetti di nonna, sparisce in un lampo

Notizie
frittura e donna con naso tappato

Come eliminare la puzza di fritto in casa: con i trucchetti della nonna sparisce in un battibaleno.

Se anche tu a Natale hai fritto come se non ci fosse un domani, adesso sicuramente sentirai un odore poco gradevole per tutta la casa. La puzza di fritto tende infatti ad impregnarsi in ogni stanza e a rimanere attaccata a tende, divani, vestiti, capelli, tessuti e quant’altro. Certo, con un buon sistema di aspirazione, aprendo le finestre, chiudendo la porta della cucina e scegliendo l’olio giusto è possibile almeno in parte “contenere i danni”.

Nella maggior parte dei casi, però, è praticamente impossibile friggere senza rilasciare cattivi odori. Ecco perché bisogna poi intervenire successivamente, cercando di risolvere il problema in corso d’opera. Ma niente paura, perché sbarazzarsi di questo inconveniente è in realtà molto più semplice di quanto si possa pensare. Con i trucchi della nonna la puzza sparisce in un battibaleno!

Come eliminare la puzza di fritto: i trucchetti della nonna funzionano sempre

Per eliminare la puzza di fritto in casa, ci sono diversi sistemi. I più efficaci, come sempre, sono i trucchetti della nonna, naturali al cento per cento. Lascia quindi perdere spray e profumatori per ambiente e prova questi metodi infallibili. Alcuni sono degli accorgimenti da mettere in pratica mentre si frigge, altri possono essere adottati anche dopo.

friggere patate
Come eliminare la puzza di fritto: i trucchetti della nonna funzionano sempre (Ricette.com)
  • Mela: metti nell’olio per friggere una fetta di mela oppure uno spicchio di limone. Ti aiuteranno ad assorbire i cattivi odori.
  • Prezzemolo: anche il prezzemolo nell’olio di frittura svolge la stessa funzione. Aggiungi un ciuffo in pentola, anche solo i gambi, e l’effetto sarà immediato.
  • Acqua e aceto o acqua e agrumi: metti a bollire una pentola con acqua e aceto di vino o di mele. In alternativa, fai bollire acqua e bucce di limone, di mandarino o di arancia. Ancora, puoi mettere nell’acqua bollente del rosmarino, delle foglie di alloro oppure dei chicchi di caffè e dell’anice stellato.
  • Fondi di caffè: se dopo aver fritto senti un cattivo odore per tutta la casa, sistema qua e là delle ciotoline con dentro i fondi di caffè. Essi sono in grado di assorbire la puzza. Anche il bicarbonato di sodio o l’aceto puro possono essere utili a svolgere la stessa funzione.

Per evitare che tutta la casa puzzi dopo aver fritto, è infine buona norma ricordarsi sempre di pulire pentole, mestoli, fornelli e cappa subito dopo aver terminato la cottura. In questo modo, il cattivo odore verrà neutralizzato più facilmente e si elimineranno anche le macchie di unto, senza sforzo né fatica.