Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 1 confezione di Pasta sfoglia
  • 200 millilitri di Latte
  • 2 cucchiaini di Cacao amaro
  • 1 cucchiaino di Maizena
  • 4 cucchiaini di Zucchero

I cornetti al cioccolato sono un dolce tipico della colazione italiana, rito immancabile la mattina prima di recarsi al lavoro è fermarsi al bar e gustarsi un bel cornetto accompagnato da un cappuccino o da un semplice caffè. E se invece li preparassimo a casa? Sicuramente eviteremo di mangiare ingredienti non proprio salutari come lo strutto, più economico del burro, utilizzato da quasi tutte le pasticcerie per la preparazione dei cornetti. Inoltre, avremmo dei croissant caldi e fragranti ogni mattina. Purtroppo la preparazione dell’impasto dei cornetti è abbastanza laboriosa e lunga, ecco che questa ricetta prevede l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta grazie alla quale in pochissimo tempo otterrete i vostri cornetti. Basterà farcirli con la crema al cioccolato, magari preparata il giorno prima, e infornarli per 15 minuti.

Preparazione - Cornetti al cioccolato

1. Cominciate col preparare la crema al cioccolato. In un pentolino mettete il cacao, la maizena e lo zucchero, infine versate il latte e mescolate con una frusta. Accendete il fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare per eliminare eventuali grumi. Appena inizia il bollore, si addenserà immediatamente, a questo punto spegnete e lasciate raffreddare.

cornetti al cioccolato_proc1

2. Stendete la pasta sfoglia e con un coltello effettuate un taglio in verticale ed uno in orizzontale a formare una croce. In questo modo otterrete quattro triangoli. A questo punto al centro di ogni trancio potete mettere la crema.

cornetti al cioccolato_proc2

3. Arrotolate delicatamente e una volta arrivati alla punta adagiatela in modo che si veda nella parte superiore .

cornetti al cioccolato_proc3

4. Chiudete le estremità arrotolando con le dita la pasta cercando nello stesso tempo di dare la forma di mezzaluna tipica dei cornetti. A questo punto trasferite i cornetti in una teglia con della carta da forno ed infornate a 180 °C per circa 15 minuti.

cornetti al cioccolato_proc4

Ed ecco una foto dei cornetti al cioccolato pronti per essere gustati:

cornetti al cioccolato_

Trucchi e consigli

– Una volta assemblati i cornetti, potete congelarli negli appositi sacchetti. All’occorrenza basterà scongelarli la sera prima cosi da essere pronti per la cottura la mattina seguente.

– Potete farcire i vostri cornetti in svariati modi, ad esempio con la nutella fatta in casa o con la marmellata di arance.

– Provate anche i mini croissant con fichi e nocciole e la treccia integrale di pan brioche con confettura di lamponi.