Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Non si riesce a smettere di mangiarla. Dolce, profumata e fragrante, la treccia integrale di pan brioche è una colazione favolosa, ideale da gustare la domenica mattina. La presenza di farina integrale, di marmellata di frutta e di latte d’avena la rende ancora più valida e nutriente. Accompagnata da una tazza di tè, un caffè o una cioccolata calda, diventa una vera prelibatezza.

Preparazione - Treccia integrale di pan brioche con confettura di lamponi

1. Scaldate un po’ di latte con due cucchiaini di zucchero. Scioglietelo, aggiungete due cucchiaini di farina manitoba e il lievito. Mescolate bene e lasciate riposare per 15 minuti in modo da consentirgli di fermentare.

treccia integrale_procedimento1

2. Unite le farine rimaste ed un pizzico di sale. Quando il lievito ha fermentato, creando delle bollicine sulla superfice, versatelo nella farina e mescolate.

treccia integrale_procedimento2

3. Aggiungete un uovo e l’olio e lavorate con le mani fin quando l’impasto non diventerà compatto e liscio.

treccia integrale_procedimento3

4. Rimettete l’impasto nella ciotola e lasciate lievitare per circa 2 ore, coperto con un panno. Quando l’impasto ha raddoppiato di volume, stendetelo con un matterello, creando un rettangolo di uno spessore di circa 5 mm. Cospargetelo con la cannella.

treccia integrale_procedimento4

5. Disponete sopra l’impasto la confettura di lamponi, lasciando i bordi puliti. Srotolate l’impasto e allungatelo ancora, arrotolando con le dita. Tagliatelo in 3 parti uguali, ognuna lunga circa 15 cm.

treccia integrale_procedimento5

6. Mettete le strisce di pasta una accanto all’altra e unite le parti finali. Iniziate a intrecciarle, sovvraponendo le strisce.

treccia integrale_procedimento6

7. Chiudete la treccia, unendo bene e mettendo sotto le estremità. Mettete la treccia sulla teglia rivestita con la carta da forno. Per creare una crosticina durante la cottura, spennellate la treccia con latte e zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

treccia integrale_procedimento7

Ed ecco una foto di questa deliziosa treccia di pan brioche, pronta per essere gustata:

treccia integrale_

Trucchi e consigli

– Se non vi preoccupano le calorie, al posto dell’olio potete usare il burro per ottenere un sapore più burroso e una maggiore fragranza.

– Se siete particolarmente golosi, spennelate la treccia appena sfornata con il miele. Diventerà non solo più dolce ma anche più lucida e si conserverà più a lungo.

– Togliendo lo zucchero, potete usare lo stesso impasto per delle preparazioni salate.