Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il cotechino in crosta è un’idea originale per servire in tavola, solitamente durante il cenone di Capodanno, il classico cotechino. Una ricetta, dunque, preparata nel periodo natalizio come alternativa al più diffuso cotechino con le lenticchie. In particolare, in questa preparazione il cotechino viene avvolto da spinaci che a loro volta vengono poi avvolti nella pasta sfoglia, il tutto è poi cotto in forno. Il risultato finale sarà un delicato secondo piatto dall’esterno croccante ed appetitoso, con un cuore morbido all’interno. Il cotechino in crosta non è un piatto complicato e può essere preparato da tutti in modo semplice ed anche rapido, anche con qualche ora di anticipo.

Preparazione - Cotechino in crosta

1. Riempite una pentola con acqua e lessatevi il cotechino come riportato sulla confezione. Una vota trascorso il tempo di cottura, scolate il cotechino, liberatelo dall’involucro di alluminio e togliete anche la pelle. Preparate gli spinaci per il ripieno facendo sciogliere il burro in una padella con l’aglio tritato finemente.

cotechino in crosta procedimento

2. Non appena l’aglio sarà leggermente dorato unite gli spinaci e lasciateli andare per una decina di minuti, salateli leggermente e spegnete, quindi lasciateli intiepidire. Stendete la pasta sfoglia.

cotechino in crosta capodanno

3. Al centro della pasta sfoglia sistemate un sottile strato di spinaci e sopra adagiare il cotechino precedentemente preparato, quindi ricopritelo con la senape.

cotechino in crosta passo passo

4. Una volta coperto il cotechino con la senape, continuate ad avvolgere attorno ad esso i restanti spinaci. Terminato questo passaggio avvolgete la pasta sfoglia intorno al cotechino. A questo punto potrete decorarlo come più vi piace. Fatto ciò, adagiate tutto nella teglia da forno.

cotechino in crosta ricetta facile

5. Spennellate la pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo e praticate sulla superficie dei fori, in modo che il vapore che si formerà all’interno durante la cottura possa fuoriuscire. Infornate in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Una volta pronto sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di procedere al taglio.

cotechino in crosta dorata

Ed ecco il cotechino in crosta pronto per essere portato in tavola.

cotechino in pasta sfoglia

Trucchi e consigli

– Se gli spinaci dovessero risultare eccessivamente acquosi, unite qualche cucchiaio di pangrattato che assorbirà l’umidità in eccesso.

– Esistono alcune varianti di questo piatto che prevedono l’aggiunta di prosciutto crudo o mozzarella. Personalizzatelo secondo i vostri gusti.