Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le cotolette di pesce e patate sono dei medaglioni dorati e molto saporiti, realizzati con purea di patate e pesce. Gli ingredienti, dopo essere stati cotti, vengono sminuzzati ed insaporiti con spezie varie. All’interno dell’impasto non viene aggiunto l’uovo, usato invece per ottenere una crosta croccante, poichè questi medaglioni sono dapprima modellati con le mani, poi passati nell’uovo, nella farina gialla di mais e successivamente nell’uovo sbattuto. Una volta cotti possono essere consumati subito oppure congelati, purché per prepararli sia stato utilizzato del pesce fresco. In questo modo li avrete sempre pronti in freezer quando non avete molto tempo per cucinare. Le cotolette di pesce e patate sono una specie di hamburger molto ricco e nutriente, ideale per tutti ma specialmente per i bambini, al posto delle preparazioni già pronte che si trovano nel reparto surgelati del supermercato.

Preparazione - Cotolette di pesce e patate

1. Lessate le patate al vapore in camicia, poi fatele raffreddare e sbucciatele. Usando una forchetta schiacciate bene le patate. In una padella riscaldate due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato finemente. Soffriggete per qualche minuto e poi aggiungete i filetti di platessa.

Cotoletta di pesce e patate preparazione

2. Soffriggete la platessa da entrambi i lati fin quando non si romperà. Allora aggiungete una miscela di spezie per il pesce e rimescolate tutto. Fate raffreddare leggermente il pesce ed aggiungetelo alle patate. Mescolate i due ingredienti con una forchetta, schiacciando bene il composto. Prendete una ciotola e sbattete un uovo al suo interno.

Cotoletta di pesce e patate procedimento

3. Con le mani prelevate una parte del composto, formate una palla e poi schiacciatela, dandogli una forma simile a quella di un hamburger dello spessore di circa 1,5 centimetri. Versate la farina gialla nel piatto e passate la cotoletta nella farina. Passatela poi nell’uovo e copritela nuovamente con la farina gialla. Riscaldate l’olio restante in una  padella e cuocete le cotolette per circa 3-5 minuti da ogni lato sul fuoco medio.

Cotoletta di pesce e patate fatta in casa

Servite le cotolette di pesce e patate ben calde accompagnate con una fresca insalata.

Cotolette di pesce e patate ricetta facile

Trucchi e consigli

– Per la preparazione di questo piatto potete usare ogni tipo di pesce bianco, come ad esempio del merluzzo o del nasello. L’importante è che il pesce non sia troppo secco e che abbia un sapore delicato.

– Non è necessario usare l’uovo per realizzare il composto di patate e pesce. Se usate delle patate gialle, i medaglioni saranno ben compatti.

– Usate una miscela di spezie pronta oppure realizzatela voi con le spezie e le erbe aromatiche che  preferite.