Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 250 grammi di farina 00
  • 125 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • quanto basta di marmellata di agrumi
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 4 grammi di livito vanigliato
  • quanto basta di scorza di limone grattugiata

La crostata di marmellata è sicuramente uno dei dolci più conosciuti e preparati dalla massaie. Semplice e golosa, richiede davvero poco tempo e pochi ingredienti ed oltretutto si conserva bene per periodi piuttosto lunghi. Un pezzetto di crostata a colazione o negli spuntini, è sicuramente l’ideale per tirar su di morale chiunque. In questa ricetta, in particolare, prepareremo questo intramontabile dessert  con una golosa marmellata di agrumi misti, dolce ma allo stesso tempo con un leggero retrogusto agre dato dalle scorze di arancia, limone e mandarino che rilasciano i loro oli essenziali, lasciando in bocca a lungo il piacevole ricordo di questa buonissima crostata. Ma vediamo come realizzare questo dolce, che in questa ricetta prepariamo avvalendoci di una impastatrice, che eviterà all’impasto di riscaldarsi troppo. In alternativa potete prepararlo anche a mano, ma facendo però attenzione a non surriscaldare troppo la pasta frolla.

Preparazione - Crostata di marmellata

1. Inserite nella ciotola dell’impastatrice il burro a pezzetti precedentemente lasciato ad ammorbidire fuori dal frigo; insieme al burro versate lo zucchero a velo ed iniziate a lavorare questi due ingredienti ad una velocità media, fino a quando non si saranno amalgamati e saranno diventati una crema liscia, dopo di che unite la scorza di limone grattugiata.

crostata preparazione impasto

2. Aggiungete anche l’uovo interno ed il tuorlo e riprendete a lavorare alla stessa velocità, giusto il tempo di amalgamare. Proseguite aggiungendo la farina ed il lievito vanigliato e riprendete la lavorazione.

crostata con marnellata

3. Impastate ancora per qualche minuto fino a che tutto non si sarà amalgamato, quindi spegnete e togliete l’impasto dalla tazza, compattatelo e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi lasciatelo riposare in frigorifero un’oretta. Trascorso il tempo di riposo, estraete la palla d’impasto dal frigorifero e tiratela con il matterello e la farina.

crostata passo passo

4. Foderate con la sfoglia ottenuta uno stampo per crostata, ritagliando l’impasto in eccesso. Farcite la base con la marmellata di agrumi e, con l’impasto avanzato in precedenza, realizzate delle strisce di pasta con le quali ricoprire la superficie della torta.

crostata con marmellata di agrumi ricetta veloce

5. Disponete le strisce di pasta sulla crostata ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, controllando il vostro dolce di tanto in tanto. A cottura ultimata sfornate e lasciate che si freddi, quindi adagiatelo su di un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo.

crostata di marmellata di agrumi merenda

Ed ecco la crostata di marmellata pronta per essere gustata.

crostata di marmellata

Trucchi e consigli

– Se utilizzate un’impastatrice con modalità automatica, utilizzare il programma per realizzare pasta briseè, frolla o sfoglia e la frusta a foglia.

– La pasta frolla cruda si conserva in frigo anche un paio di giorni. In alternativa potete congelarla.

– Le dosi di questa ricetta sono per realizzare una crostata di marmellata di circa 24 centimetri di diametro.

– Provate anche la crostata con confettura di albicocche e cioccolato e la crostata integrale senza uova con fragoline di bosco.