3 giorni di detox prima di Capodanno: trucchi e consigli per rimettersi in forma senza dieta

Notizie
donna in forma sfondo natalizio

Prima di Capodanno concediti 3 giorni di detox dalle abbuffate delle feste: basta davvero poco per tornare subito in forma.

Le festività natalizie sono quel periodo dell’anno in cui si mangiano piatti più ricchi ed abbondanti del solito. Se, però, non vuoi rischiare di mandare all’aria la dieta e di vanificare tutti gli sforzi fatti finora, tra Natale e Capodanno concediti 3 giorni di detox. Serviranno al tuo corpo per recuperare l’equilibro dopo le grandi abbuffate e prima del Cenone di San Silvestro.

Non servono diete rigide o regimi alimentari restrittivi. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente recuperare qualche buona abitudine, ridurre le porzioni, bere tanta acqua e fare un po’ di movimento. Vediamo quindi come comportarsi nei giorni che precedono Capodanno.

Detox veloce prima di Capodanno: come rimettersi subito in forma senza bisogno della dieta

Anche tu a Natale hai esagerato con dolci e manicaretti vari? Niente paura, puoi riprendere il controllo della situazione con 3 giorni di detox prima di Capodanno. Per smaltire gli eccessi, nella maggior parte dei casi, non serve ricorrere a diete drastiche che promettono ‘miracoli’, ma che in realtà danno risultati solo nel breve periodo.

posate sveglia decorazioni natalizie
Detox veloce prima di Capodanno: come rimettersi subito in forma senza bisogno della dieta (Ricette.com)

Quello che ci vuole è una strategia ben ragionata, fatta di tante piccole buone abitudini che, sommate insieme, contribuiscono a generare una sensazione di benessere in tutto l’organismo. Vedrai, grazie a questi semplici accorgimenti non solo butterai giù quel chiletto preso durante le feste, ma ti sentirai anche meglio a livello di salute.

La prima cosa da fare nei giorni che precedono Capodanno è evitare di continuare a mangiare gli avanzi. Piuttosto congelali. Segui una dieta equilibrata, ricca soprattutto di frutta, verdura e cereali preferibilmente integrali. Evita dolci, alcolici e bevande zuccherate, bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno e fai un po’ di esercizio fisico. A queste semplici regole aggiungi anche qualche piccolo trucchetto:

  • consuma brodo fatto in casa: oltre a bere tanta acqua, consuma del brodo vegetale, aggiungendo magari un pizzico di zenzero. In questo modo, reintegrerai i sali minerali senza appesantire l’organismo. Inoltre, aiuterai i reni ed il fegato nel lavoro di filtraggio;
  • bevi tisane calde: anche le tisane sono delle valide alleate quando si vuole depurare l’organismo. Per esempio scegli quella al finocchio, utile a contrastare il gonfiore addominale. Puoi berle dopo i pasti o nel pomeriggio per distendere le pareti addominali;
  • fai movimento: anche se fa freddo e ti senti appesantito, fai una bella camminata. In questo modo, otterrai un effetto tonificante immediato su sistema nervoso e pelle. Bastano anche solo 30-40 minuti per riattivare il drenaggio linfatico, ossigenare i tessuti e migliorare l’umore.

Inoltre, cerca di cenare presto e di andare a letto solo una volta completata la digestione. Con questo trucco riposerai meglio e ti sentirai subito rigenerato! Seguendo queste semplici regole per 3 giorni arriverai a Capodanno con il giusto spirito ed anche con un po’ di gonfiore in meno!