Rimettersi in forma dopo Natale con la dieta della longevità del dottor Longo: esempio menu giornaliero

Notizie
dolci e attrezzi palestra

Per rimetterti in forma dopo le feste segui la dieta della longevità del dottor Valter Longo: lo schema del menu giornaliero.

Terminate le festività natalizie, è giunto il momento di rimettersi in forma, tornando a seguire una dieta sana e bilanciata. Quando si parla di alimentazione è meglio non affidarsi a diete fai da te drastiche ed improvvisate. Al contrario, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista, in modo tale da intraprendere il percorso più adatto alle proprie esigenze.

Bisogna quindi diffidare delle diete che promettono risultati miracolosi in poco tempo ed affidarsi agli esperti. Nella maggior parte dei casi, per smaltire qualche chilo di troppo, è sufficiente seguire la dieta mediterranea o la dieta della longevità del dottor Valter Longo. Un regime alimentare basato sulla relazione esistente tra alimentazione ed invecchiamento.

L’idea fondamentale è che consumando determinati alimenti si resta in salute più a lungo e si rallenta il processo di invecchiamento. Una dieta adatta anche a chi vuole rimettersi in forma dopo un periodo di abbuffate, in quanto permette di ripristinare l’equilibrio fisico ed ottenere benefici non solo bel breve periodo, ma anche nel medio-lungo raggio.

La dieta della longevità post Natale: cosa mangiare per rimettersi in forma dopo le feste

La dieta della longevità del dottor Valter Longo si basa sostanzialmente sul consumo di frutta, verdura, legumi, pesce e cereali integrali, al fine di mantenere basso l’apporto proteico. Un altro aspetto fondamentale è rispettare il periodo di digiuno di 12 ore fra la cena e la colazione. Si tratta di un regime alimentare adatto anche a chi vuole rimettersi in forma dopo le feste perché non offre risultati miracolosi esclusivamente nell’immediato, ma comporta anche benefici nel medio-lungo periodo.

donna in forma
La dieta della longevità post Natale: cosa mangiare per rimettersi in forma dopo le feste (Ricette.com)

Non importa, infatti, che cosa succede tra Natale e Capodanno, ma che cosa si combina tra Capodanno e il Natale successivo. Non sono quindi pochi giorni di sgarro a compromettere la nostra forma fisica e la nostra salute. Sono piuttosto le abitudini quotidiane a fare la differenza. Per iniziare dunque il nuovo anno con il piede giusto è sufficiente adottare pochi semplici accorgimenti.

Innanzitutto, non bisogna escludere nessun macronutriente: proteine, carboidrati e grassi servono tutti allo stesso modo! L’importante è mangiarli nelle giuste quantità. I carboidrati devono essere soprattutto complessi, come quelli che si trovano in cereali integrali, legumi e verdure. Le proteine devono essere perlopiù di origine vegetale, ma anche di origine animale, come quelle del pesce. Per quanto riguarda i grassi, occorre scegliere quelli “buoni” e, quindi, olio extra vergine di oliva, noci, semi e pesce grasso quale salmone, alici e acciughe.

Non dimentichiamoci inoltre di imparare a seguire le sensazioni di fame e sazietà del nostro corpo. Ricordiamoci di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, praticare sport regolarmente e svolgere altre attività motorie “non programmate”, come ad esempio fare una passeggiata, salire e scendere le scale, sbrigare le faccende domestiche e via dicendo. Ma vediamo ora un esempio di menu giornaliero.

Menu giornaliero: schema tipo

vellutata di broccoli
Menu giornaliero: schema tipo (Ricette.com)
  • Colazione: 1 caffè o tè + 1 bicchiere di latte vegetale senza zuccheri aggiunti + 2 fette di pane integrale tostato con un velo di crema alle nocciole al 100% e un cucchiaino di miele.
  • Pranzo: vellutata di broccoli con crostini, condita con 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaino di semi di zucca o di sesamo e cipolla, prezzemolo, peperoncino, sale e pepe a piacere.
  • Merenda: coppetta di frutti di bosco + tisana a scelta non dolcificata.
  • Cena: 40 g di pasta con 80 g di sgombro, 20 g di olive, 20 g di capperi, 150 g di pomodori pelati ed aglio, prezzemolo, sale e pepe a piacere.