Dolci di Natale, non solo panettone e pandoro: le ricette della tradizione da portare a tavola per le feste

Oltre al solito panettone e pandoro, per le feste di Natale porta in tavola questi dolci tradizionali: sono uno meglio dell’altro!
A Natale i veri protagonisti della tavola sono senza dubbi i dolci. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Oltre ai classici panettone e pandoro, è possibile gustare insieme ad amici e parenti biscotti, lievitati e chi più ne ha più ne metta. Si può spaziare dalla tradizione regionale italiana fino ad arrivare a qualche dolcetto proveniente da Paesi più lontani.
Basta aguzzare un po’ l’ingegno e dare libero sfogo alla fantasia per stupire tutti con effetti speciali. Ad ogni modo, se non sai da che parte cominciare, ci pensiamo noi a suggerirti quelli che sono i dolci natalizi assolutamente irrinunciabili.
Dolci di Natale: gli struffoli

Se pensiamo ai dolci di Natale, subito dopo il panettone e il pandoro ci vengono in mente gli struffoli napoletani. Delle palline di pasta fritte, ricoperte di miele e zuccherini colorati. Sono un vero trionfo di dolcezza. Se vuoi provare a farli a casa, non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta. Puoi prepararli anche il giorno prima. Tanto meglio! Si insaporiranno ancora di più nel miele.
Roccocò napoletani

Rimaniamo sempre in Campania. Un altro dolce natalizio tipico di questa regione sono i roccocò. Dei biscotti dalla forma simile a quella di una ciambella, fatti con mandorle, farina, zucchero e pisto (un mix di spezie) e poi cotti nel forno. Esistono diverse versione, sia duri che morbidi. Ogni famiglia conserva la sua ricetta. Noi ti proponiamo quella tradizionale, così non potrai sbagliare.
Susumelle calabresi

In Calabria, fra i dolci tipici di Natale, non possono mancare le susumelle, dette anche pitte di San Martino. Per chi non le conoscesse, sono dei biscotti speziati, ricoperti da un sottile strato di cioccolato. Si fanno senza burro né uova, ma con miele ed un goccio di latte. Solo a guardarle viene l’acquolina in bocca! Si possono trovare anche ricoperte di cioccolato bianco, al latte o con il pistacchio.
Cartellate pugliesi

Le cartellate pugliesi non hanno bisogno di presentazioni. Sono i famosi dolci fritti natalizi, diffusi soprattutto della zona di Bari e di Foggia. Con il passare del tempo sono diventati molto amati anche nel resto d’Italia. Si possono fare in vari modi, ma la versione classica è quella con il vincotto. Come le porti in tavola, spariscono perché sono davvero irresistibili!
Panforte toscano

Il panforte è una tipica ricetta natalizia toscana, in particolare della zona di Siena. Si tratta di una preparazione molto antica che risalirebbe addirittura all’anno Mille. È fatto con frutta secca e candita, mandorle, miele, zucchero e spezie. Esiste la versione bianca, cioè spolverata con lo zucchero a velo, oppure scura, con il cacao amaro in polvere. Ogni famiglia, come al solito ha la sua ricetta, la nostra è quella originale.
Parrozzo abruzzese

E che dire, invece, del parrozzo abruzzese? Una grossa cupola di cioccolato fondente con all’interno un cuore morbido e profumato, fatto con semolino, mandorle e scorza d’arancia. Si dice sia stato creato per la prima volta nel 1920 da Luigi D’Amico, titolare di un laboratorio di pasticceria a Pescara, e da allora sarebbe diventato il dolce tipico delle feste in tutto l’Abruzzo e non solo.
Papassini sardi

Anche i papassini sardi sono perfetti da portare in tavola a Natale. Sono dei biscotti morbidi dentro, profumati di arancia e spezie, leggermente croccanti fuori, con una copertura di glassa bianca lucida, chiamata “sa cappa”. La nostra versione è quella classica delle monache del Nuorese. Una volta che l’avrai provata, non vorrai più farne a meno.
Altre ricette natalizie golose

Queste ovviamente sono solo alcune idee, ma l’elenco potrebbe tranquillamente continuare. Oltre infatti ai classici dolci regionali, non possiamo non citare i biscotti pan di zenzero, originari del Nord Europa, gli alberelli di cioccolato, un’idea originale per decorare la tavola, lo zuccotto di Natale, che è una rivisitazione del classico dolce toscano, e il tronchetto, che si può realizzare in tantissime versioni diverse. Ce n’è davvero per tutti i gusti! E se proprio non puoi rinunciare alla tradizione, con un buon panettone o un pandoro non rischi sicuramente di sbagliare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo



