-->

Il lusso si sa, è spesso soprattutto un capriccio, ma per chi si può permettere di non badare a spese è essenziale distinguersi dalla massa, anche quando si tratta di comprare una torta, un gelato o delle semplici caramelle. E’ per loro che sono infatti stati creati dei dolci che, visto il loro prezzo, si sono guadagnati l’etichetta di dessert più costosi al mondo. Un esempio? La torta nuziale decorata con gioielli di platino del valore di 130.000 dollari creata da un pasticcere giapponese per l’attrice Rinko Ki Kuchi. Sempre dal Giappone arrivano altre due torte, una ispirata al tema natalizio e decorata con 223 piccoli diamanti, pagata ben 1,7 milioni di dollari, e l’altra ricoperta di cioccolato e diamanti, pensata da un gioielliere giapponese per omaggiare il continente africano, del valore di ben 5 milioni di dollari.

Nella lista dei dolci più costosi al mondo non potevano di certo mancare i cupcake. Costa ben 1.000 dollari quello creato a Dubai da Bloomsbury’s Cupcake, fatto con cioccolata toscana Amedei, vaniglia dell’Uganda e glassa di cioccolato, arricchito con cialde dorate e fragole intinte nell’oro, mentre a Las Vegas da Sweet Surrender è stato creato un cupcake da 750 dollari fatto con cioccolato di Palmira e decorato con il Cacao Criollo Porcellana, fiocchi d’oro commestibile, caviale di vaniglia Tahitiana e cognac invecchiato 100 anni.

Nella lista dei dolci più costosi al mondo figurano anche delle caramelle. Si tratta di una versione speciale delle celeberrime jelly beans create David Klein, fatte di oro e con ingredienti esotici al 100% naturali, acquistabili al prezzo di 500 dollari.

Completano la lista il gelato del Kilimangiaro (60.000 dollari); un pudding al cioccolato (34.000 dollari) arricchito con gelatine di champagne, delle foglie dorate e diamanti da 2 carati; un cannolo d’oro (26.000 dollari) creato in Kansas; un semifreddo al cioccolato (25.000 dollari) preparato con cioccolata finissima avvolta in fogli d’oro alimentari e servita in una ciotola fatta con oro commestibile a 23 carati; la krispy kreme’s luxe doughnut (1.682 dollari), ovvero una ciambella arricchita con fogli realizzati con una gelatina di Dom Perignon, fiori in oro e diamanti commestibili.