-->

Il caciucco è una prelibata zuppa di pesce tipica della città di Livorno. Si tratta di una minestra decisamente ricca di pesci, crostacei, molluschi, polpi, ma anche seppie, cicale, scorfani e pesci meno pregiati. Il segreto del caciucco risiede nell’arte di cucinare in tempi diversi le differenti tipologie di pesce impiegando una saporita salsa di pomodoro e quindi di unirle per dare vita ad una zuppa prelibata, che viene servita adagiata su caldi crostoni di pane.

Dove mangiare il caciucco a Livorno? La città vanta tanti ristoranti dove è possibile gustare un bel piatto di caciucco alla livornese. Il centro storico pullula infatti di ristorantini e anche di osterie che propongono la ricetta, ma molti sono anche i locali fuori città che sanno deliziare gli avventori con questa storica preparazione.

Secondo le testimonianze raccolte in rete, fra i migliori posti dove mangiare il caciucco a Livorno si incontra il ristorante Mela Fumo in via Mentana a Livorno. Il locale si trova in centro città ed è gestito da personale molto giovane. Questo tratto permette di gustare un ottimo caciucco come vuole la tradizione, ma anche di assaggiare piatti di pesce e di carne sperimentali e che impiegano il meglio dei prodotti locali.

Un altro bel locale dove gustare il caciucco alla livornese è l’Antico Moro di via Bartelloni, sempre nel centro città. Si tratta di un punto fermo e di una vera e propria istituzione per chi desidera gustare il caciucco della tradizione, preparato da decenni nello stesso modo.

Chiude la selezione dei migliori posti dove mangiare il caciucco a Livorno la Trattoria da 11 in via Bassa. Si tratta di un locale caldo, accogliente e tipico, gestito da due fratelli. L’esperienza gastronomica si lega in questo luogo alla volontà di esplorare il sapore del vero caciucco in un contesto decisamente livornese.