Altro che calza, per la Befana faccio i finti cannoli di pasta sfoglia: ripieni di golosissima crema alle nocciole
Domani è il giorno dell’Epifania, ma scordati la calza della Befana: prepariamo i finti cannoli di pasta sfoglia con un ripieno cremosissimo di cioccolato!
Sì, è vero, per tradizione all’Epifania non dovrebbe mai mancare la calza della Befana e, infatti, l’ho già pronta per i miei bimbi. Per noi grandi, però, cercavo un dolcetto sfizioso che unisse croccantezza e cremosità in un colpo solo e, per fortuna, mi sono ricordata di una ricetta semplicissima. Di che si tratta?
Dei finti cannoli di pasta sfoglia: li riempi di golosissima crema alla nocciola e sono un trionfo di bontà.
Ovviamente vi consiglio di farne in abbondanza: anche i più piccoli, infatti, ne andranno matti e si dimenticheranno di cioccolatini e simili in men che non si dica. Fortuna che, come avrete modo di vedere, questi finti cannoli sono semplicissimi e veloci da realizzare.
La ricetta dei finti cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema alla nocciola
Per realizzare i nostri finti cannoli l’ideale sarebbe avere a disposizione gli appositi stampini per dare la forma. Se, però, come me, non li avete, nessun problema: potremo usare della semplice carta stagnola arrotolata a forma cilindrica. A questo punto non ci resta che metterci al lavoro.

Ingredienti
- rotolo di pasta sfoglia
- quanto basta crema alle nocciole
- quanto basta latte
- quanto basta zucchero di canna
Presentazione
Preparazione
Come fare Altro che calza, per la Befana faccio i finti cannoli di pasta sfoglia: ripieni di golosissima crema alle nocciole
1
Andiamo a stendere il rotolo di sfoglia su di una superficie piana e dal rettangolo ritagliamo 10 strisce seguendo il senso della lunghezza (ogni striscia sarà larga circa un centimetro). Andiamo ora ad avvolgere ogni striscia attorno all’apposito stampo per cannoli o, se non lo abbiamo, attorno alla carta stagnola a cui avremo dato la stessa forma.
2
Assicuriamoci di arrotolare la striscia di sfoglia in modo che non restino “buchi” tra un giro e l’altro. Adagiamo i finti cannoli in una teglia da forno foderata e spennelliamoli su tutti i lati con un goccio di latte a temperatura. Spolveriamo adesso con lo zucchero di canna e inforniamo a 180 gradi.
3
Lasciamo cuocere i finti cannoli per un quarto d’ora, o fino a quando la sfoglia sarà ben dorata, poi togliamo dal forno e lasciamo raffreddare del tutto. A questo punto togliamo la stagnola o lo stampo dall’interno con delicatezza, avendo cura di non rompere i cannoli. Farciamoli con la crema alla nocciola usando una siringa per dolci o una sac a poche et voilà: sfiziosissimi e golosi.
Trucchi e consigli
Per facilitare la rimozione della stagnola o dello stampo per cannoli dall’interno dei dolcetti possiamo provare un semplice trucchetto. Prima di avvolgere la sfoglia attorno agli stampi andremo a imburrarli per bene (lo stesso faremo con la stagnola lavorata a formare i cilindri). In questo modo dovremmo riuscire a “sfilarli” senza troppa fatica.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila