Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 160 millilitri di acqua
  • 190 grammi di zucchero
  • 105 millilitri di panna
  • 60 grammi di cacao amaro
  • 10 grammi di gelatina

La glassa a specchio è una copertura lucida per torte, in questa ricetta al cacao amaro. Grazie alla glassa a specchio ogni torta acquista un aspetto elegante. La glassa è facile da realizzare, servono pochi ingredienti, ma occorre fare attenzione alle dosi per ottenere la densità e la lucidità perfetta. Questa glassa viene preparata con acqua, zucchero, panna, cacao e gelatina alimentare. Viene poi versata sopra la torta, spesso diverse volte. La glassa a specchio può avere diversi colori e gusti, ma quella al cacao che preparerò oggi è tra le più utilizzate. Sulla glassa solidificata potete poi realizzare ulteriori decorazioni a piacere, magari dei riccioli di cioccolato bianco o fondente.

Preparazione - Glassa a specchio

1. Versate lo zucchero nella pentola antiaderente e versate sopra 110 millilitri di acqua. Aggiungete la panna e rimescolate. Portate ad ebollizione.

Glassa allo specchio procedimento

2. Versate l‘acqua restante in un bicchiere ed aggiungete la colla di pesce. Lasciatela in ammollo per circa 10 minuti. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete poco alla volta il cacao setacciato e mescolate continuamente per scioglierlo. Alla fine unite la gelatina e mescolate fin quando non sarà sciolta.

Glassa allo specchio veloce

3. Quando la gelatina sarà del tutto invisibile, passate la glassa tramite il colino. Disponete la vostra torta oppure il dolce sulla griglia e versate in modo uniforme la glassa. Muovete delicatamente la griglia per fare colare la glassa sui bordi. Dopo 5 minuti ripetete l’operazione fino ad ottenere lo spessore e la lucidità desiderata. Mettete il dolce in frigorifero per almeno un’ora.

Glassa allo specchio facile

Ed ecco pronta la torta decorata con la glassa a specchio.

Glassa allo specchio

Trucchi e consigli

– Se volete conservare la glassa, versatela in un recipiente e mettetela in frigorifero. Prima di usarla scioglietela a fuoco lento e fatela leggermente raffreddare.

– Potete realizzare altre glasse partendo da quella descritta nella ricetta. Se aggiungete del burro e metà del cacao, otterrete la glassa al caramello. Potete poi aggiungere del rum oppure della cannella per aromatizzare la glassa.

– La glassa realizzata con questa ricetta basta per ricoprire una torta alta 5 centimetri con un diametro di 24 centimetri.