Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli gnocchi di carote viola al gorgonzola sono una buona alternativa ai classici gnocchi di patate, in quanto questi gnocchi risultano molto più leggeri e gustosi. Un primo piatto diverso dal solito già solo per il colore viola intenso, dovuto alla grande quantità di colorante naturale contenuto  nelle carote viola, ricche di antiossidanti. Uno gnocco delicato anche nel gusto, reso corposo da una veloce crema al gorgonzola, che rafforza il piatto mantenendo comunque un equilibrio tra la dolcezza delle carote e la sapidità del gorgonzola. Ecco la ricetta passo passo di questo piatto davvero originale e gustoso, assolutamente da provare!

Preparazione - Gnocchi di carote viola al gorgonzola

1. Pelate e lavate bene le carote e le patate, dopodiché tagliatele entrambi in pezzi e versatele in un tegame con acqua fredda. Portate a cottura aggiungendo un pizzico di sale.

gnocchi di carote viola ricetta

2. Una volta che i pezzi di carote e patate sono cotti, scolateli e lasciateli sgocciolare fino a che non saranno completamente freddi, quindi passateli in uno schiacciapatate in modo da eliminare tutte le fibre delle carote. Iniziate ad unire la farina al passato ed impastate velocemente.

gnocchi di carote viola procedimento

3. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta l’impasto pronto. Trascorso il tempo di riposo, tirate l’impasto a filoncino e tagliatene dei pezzetti con cui andrete a formare gli gnocchetti.

ricette carote viola

4. Una volta formati gli gnocchi teneteli in frigo fino al momento della cottura. Preparate la salsa al gorgonzola versando in una padella alta il latte ed i pezzi di gorgonzola, quindi a fiamma bassa mescolate fino a creare una cremina omogenea e non troppo densa. Insaporite la salsa con una macinata di pepe nero e di noce moscata.

salsa al gorgonzola

5. In una pentola con acqua salata, cucinate gli gnocchi che saranno pronti, come i tradizionali, quando verranno a galla. Scolateli, passateli nella crema di gorgonzola e serviteli ancora caldi.

gnocchi viola preparazione

Ed ecco pronti gli gnocchi di carote viola al gorgonzola.

gnocchi di carote viola fatti in casa

Trucchi e consigli

– Tagliate le patate a pezzi più grandi rispetto alle carote in quanto necessito di una cottura minore  rispetto a queste ultime.

–  Cucinare le patate insieme alle carote farà si che queste prendano il colore viola, in modo da avere degli gnocchi ricchi di pigmentazione.

– Arricchite il sugo con funghi o pancetta, a vostro piacere.

Volete provare altre ricetta a base di carote viola? Vi consigliamo la vellutata di carote viola con crostini di polenta e l’insalata agrodolce di carote viola.