Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il gulash di pesce è un piatto unico composto da pesce a pezzettini e patate in umido, spesso servito sotto forma di una zuppa densa. Per capire come dovrebbe essere un vero gulash, bisogna conoscere la ricetta originale, proveniente dall’Ungheria. Nella patria del gulash questo veniva cotto all’aria aperta sul fuoco. La ricetta tradizionale prevedeva carne bovina, patate, paprica, cipolle e lardo. Tutto cuoceva in una pentola d’acciaio profonda, come una zuppa densa. Con il tempo la ricetta si è diffusa in Europa centrale e così oggi possiamo assaggiare diversi tipi di gulash in Austria, Slovacchia, Polonia, Croazia e Slovenia. Dipende dalla ricetta se il gulash è una zuppa densa oppure uno spezzatino. Il gulash di pesce è una versione mediterranea. Viene servito come uno spezzatino di patate gialle e pesce in umido, in uno sugo abbondante e denso, oppure con più liquido come una zuppa. Un piatto semplice e molto saporito, ottimo per ogni occasione. Da servire con un vino bianco fermo. Ecco la ricetta.

Preparazione - Gulash di pesce

1. Mettete le patate a cuocere al vapore in camicia. Cuocetele per circa 20 minuti. Devono essere morbide dentro, ma sode e non rompersi quando le tagliate. Riscaldate un po’ di olio in una padella. Sbucciate l’aglio e schiacciatene uno spicchio direttamente nell’olio. Rimescolate e scaldate continuamente a fuoco basso, prestando attenzione a non bruciarlo. Lavate il pesce. Il persico tagliatelo a pezzettini piccoli, mentre le gallinelle privatele delle lische e lasciate i filetti interi.

Gulasch di pesce preparazione

2. Mettete il pesce asciugato dell’acqua nell’olio con l’aglio e mescolate per ungerlo bene con l’olio. Saltate per qualche minuto sempre sul fuoco basso. Cospargete il pesce con la paprica in polvere, con il mix di erbe aromatiche per pesce e con il pepe alle erbe. Rimescolate tutto delicatamente, in modo da non rompere il pesce.

Goulash di pesce ricetta facile

3. Se necessario aggiungete un po’ di acqua oppure del brodo di pesce per allungare il fondo di cottura e trasformare il piatto in una zuppa più o meno densa, secondo i vostri gusti. Quando il pesce persico si disfa completamente e le gallinelle inizieranno a rompersi, aggiungete le patate. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo grandi nè troppo piccoli. Aggiungeteli al pesce  e rimescolate bene per avvolgerli nel sugo. Coprite tutto con il coperchio e lasciate cuocere altri 10-15 minuti, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altra acqua oppure del brodo, se il gulash diventa troppo denso. Servite caldo.

goulash di pesce procedimento

Ed ecco il vostro gulash di pesce pronto da gustare!

Gulash di pesce e patate

Trucchi e consigli

– Potete usare diversi tipi di pesce per la preparazione di questo piatto, ma i migliori sono il pesce persico, le gallinelle, il merluzzo e la palamita.

– Se volete realizzare il gulash di pesce sotto forma di una zuppa densa, procuratevi 500 millilitri di brodo di pesce preparato precedentemente.

– Il mix di erbe per pesce potete realizzarlo da soli. Mescolate noce moscata, aneto, paprika, basilico, dragoncello, maggiorana, pepe nero e pepe giamaicano.

– Un ottimo gulash di pesce ha bisogno di calore moderato, ingredienti di qualità e di tempo. Per preparare un gulash di pesce squisito occorre avere a disposizione mezza giornata.

Volete assaggiare anche la ricetta tradizionale? Provate allora a preparare anche il gulash ungherese a base di carne, assolutamente squisito!