Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli hamburger di merluzzo con patate alla senape sono un piatto ottimo per cene da preparare in poco tempo. E’ fatto con ingredienti semplici e naturali ma che con un tocco diverso possono trasformare il solito piatto in qualcosa di sfizioso. L’hamburger è da sempre il modo migliore per far mangiare la carne ai bambini e, come si sa, essi non amano molto il pesce, tuttavia grazie a questa ricetta sarà possibile farglielo apprezzare senza che se ne accorgano.

Preparazione - Hamburger di merluzzo con patate alla senape

1. La fase più lunga di questa ricetta è la cottura delle patate, quindi iniziate ad accendere il forno a 220 °C e portatelo a temperatura. Sbucciate e lavate le patate e tagliatele in pezzi, trasferitele in una ciotola e conditele con abbondante pepe macinato, salvia, rosmarino ed un filo di olio, quindi trasferitele in una pirofila e mettetele al forno per una trentina di minuti. Tiratele fuori a metà cottura e salatele.

hamburger di merluzzo_procedimento1

2. In una ciotola sciogliete la senape con la passata di pomodoro e versatela sulle patate che rimetterete in forno per finire la cottura.

hamburger di merluzzo_procedimento2

3. Una volta pronto il contorno preparate gli hamburger, dunque spinate bene il pesce, tagliatelo molto finemente e traferitelo in una ciotola dove vi unirete il prezzemolo tritato, il sale, il pangrattato ed infine i due albumi. Ora impastate il tutto e formate gli hamburger che cuocerete in padella con un filo d’olio per circa 4 minuti per lato.

hamburger di merluzzo_procedimento3

Trucchi e consigli

– Per questa ricetta può essere utilizzato sia del merluzzo fresco che surgelato, ma è consigliabile quello fresco in quanto non contiene acqua di surgelazione. Se utilizzate quello surgelato ricordatevi di strizzarlo bene prima di tagliarlo.

– Se non amate il pomodoro nelle patate al forno, potete disciogliere la senape dentro qualche cucchiaio di vino bianco, altrimenti utilizzate della senape in polvere da spargere sopra.