Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Gli hamburger di pesce e patate senza glutine è un piatto che vi sorprenderà in quanto unisce gusto e leggerezza. Una ricetta adatta a chi soffre di celiachia o ha problemi con il glutine, la ricetta ne è totalmente priva. Anche il pangrattato è senza glutine, lo potete trovare facilmente al supermercato. Se preparate questo piatto per persone intolleranti al glutine vi consiglio comunque di leggere bene le etichette di tutti gli altri ingredienti. Gli hamburger di pesce e patate senza glutine possono essere serviti come secondo piatto o come cena, magari accompagnati da una bella insalata o qualche pomodoro. Inoltre questo può essere un modo simpatico per impiegare e riciclare i filetti di pesce surgelato che molto spesso non piacciono a tutti, specialmente ai più piccoli. Essendo inoltre una ricetta molto semplice, potete provare anche voi a realizzare questi deliziosi e sani hamburger di pesce e patate senza glutine.

Preparazione - Hamburger di pesce e patate senza glutine

1. In un pentolino con acqua fredda salata fate cuocere i filetti di merluzzo surgelati e le patate sbucciate e tagliate a pezzi. Per il pesce aspettate circa 20 minuti dal bollore e con una schiumarola toglietelo via e mettetelo da parte. Mentre fate cuocere per altri 15 minuti circa le patate, poi scolatele e mettetele in una ciotola.
procedimento-1-hamburger-di-pesce-e-patate

2. Prima che si raffreddino schiacciate le patate ed aggiungete un paio di pizzichi di sale. Una volta raffreddato il tutto aggiungete le olive verdi e pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli ed il pesce sbriciolato con le mani.
procedimento-2-hamburger-di-pesce-e-patate

3. Infine versate l’albume d’uovo e 2-3 cucchiai di pangrattato senza glutine. Mescolate per bene e fate riposare il composto in frigorifero per un’ora.

procedimento-3-hamburger-di-pesce-e-patate

4. Con le mani formate dei burger, impanateli nel pangrattato senza glutine e irrorateli con un filo d’olio d’oliva. Fate cuocere gli hamburger di pesce e patate su una bistecchiera ben calda per circa 5 minuti a lato a fiamma medio-bassa.

procedimento-4-hamburger-di-pesce-e-patate

Ed ecco i vostri hamburger di pesce e patate senza glutine pronti per essere serviti.

hamburger-di-pesce-e-patate-senza-glutine-fine-proc

Trucchi e consigli

– Se volete optare per l’aggiunta di erbe aromatiche potete scegliere tra prezzemolo, timo, maggiorana e origano.

– Per agevolarvi nel capovolgere gli hamburger di pesce vi consiglio di farli di piccole dimensioni e non troppo sottili.

– Invece del merluzzo potete optare anche per altri tipi di pesce.

Provate anche la ricetta degli hamburger di tonno e quella degli hamburger di merluzzo con patate alla senape.