Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli hamburger sono un secondo piatto molto versatile, ne esistono di carne, di verdure ed anche di pesce. Perché non provate la nostra ricetta degli hamburger di tonno, preparata con del tonno all’olio di oliva e delle patate lesse? Sicuramente ne rimarrete stupiti e vi assicuriamo che piaceranno a tutti, grandi e piccini. Noi li abbiamo insaporiti con dei capperi e del prezzemolo, poi li abbiamo cotti nel forno con un filo di olio, per una preparazione più leggera. Potrete gustarli così come secondo piatto,  magari insieme ad un contorno di verdure, oppure potrete metterli in un panino con delle salse e dell’ insalata fresca, per un piatto unico molto buono ed un po’ diverso dal solito. La ricetta è molto semplice, noi abbiamo utilizzato uno stampino per hamburger ma, se non lo avete, potrete preparali a mano tranquillamente.

Preparazione - Hamburger di tonno

1. Per preparare gli hamburger di tonno, per prima cosa lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti e fatele cuocere in acqua bollente salata per 20 minuti. Poi togliete il tonno sott’olio dalla scatola e mettetelo in una terrina.

hamburger di tonno proc 1

2. Una volta cotte, scolate le patate ed aggiungetele al tonno, poi con una una forchetta schiacciatele grossolanamente, ed aggiungete, il sale, il prezzemolo ed i capperi.

hamburger di tonno proc 2

3. Dopo aver ricoperto il fondo dello stampo per hamburger con del pane grattugiato, metteteci sopra due cucchiai di composto al tonno, rigiratelo in un piatto con il pane grattugiato ed impanate per bene l’hamburger in entrambi i lati. Poi posizionateli su una teglia ricoperta di carta forno ed aggiungetevi sopra l’olio extravergine di oliva.

hamburger di tonno proc 3

Dopo 15 minuti in forno a 180 gradi, ecco pronti gli hamburger di tonno.

hamburger di tonno foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per una preparazione più leggera scolate bene il tonno dall’olio in cui è contenuto.

– Se vi piacciono i sapori piccanti, nell’impasto potete aggiungere dei peperoncini verdi tagliati a piccoli pezzi.

Se volete altre idee per i vostri hamburger guardate anche gli hamburger di zucchine, gli hamburger di melanzane e hamburger alla cipolla rossa di Tropea.