Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’insalata di fagioli bianchi di Spagna con tonno e cipolla è un’ottima e gustosa alternativa ai piatti caldi. Preparata con fagioli lessati e poi semplicemente conditi con tonno sott’olio e cipolla, è ideale da servire in una cena informale, un buffet o da portare ad un pic-nic. Un piatto di facile realizzazione che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero, anche per un paio di giorni, squisito sia cucinato con fagioli freschi, sia secchi o in scatola.

Preparazione - Insalata di fagioli bianchi di Spagna con tonno e cipolla

1. Iniziate la preparazione della ricetta con l’operazione più lunga, ossia la marinatura della cipolla, che la renderà più dolce e digeribile. Pulite la cipolla ed affettatela in fette di almeno 3 millimetri, lavatela abbondantemente sotto acqua fredda corrente ed adagiatela in una capiente scodella.

insalata di fagioli_proc1

2. Versatevi l’aceto e coprite il tutto con acqua fredda e un po’ di sale, quindi lasciatela marinare per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo di marinatura, sgocciolatela e lavatela con acqua corrente.

insalata di fagioli_proc2

3. Sgranate i fagioli e lavateli. Riempite una pentola di acqua fredda ed aggiungete i fagioli. Portate a bollore, quindi lasciate cuocere per almeno 30/40 minuti, o comunque fino a che non saranno ben cotti; scolateli e lasciateli freddare completamente.

insalata di fagioli_proc3

4. Unite ai fagioli la cipolla precedentemente sgocciolata e lavata, il tonno con il proprio olio ed infine le foglie di timo. Mescolate e servite il piatto avendo cura di farlo raffreddare qualche ora in frigorifero.

insalata di fagioli_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

insalata di bianchi di Spagna_

Trucchi e consigli

– Se si utilizzano fagioli secchi, è importante tenerli a bagno almeno 24 ore prima della cottura e salarli solo alla fine lasciandoli freddare in acqua.

– Per questa insalata si possono utilizzare anche i fagioli borlotti o i cannellini.

– Se si utilizzano fagioli in scatola, è bene lavarli sotto acqua calda prima di utilizzarli per la preparazione dell’insalata.