Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 150 grammi di Farro
  • 140 grammi di Ceci lessati
  • 40 grammi di Funghetti sott'olio
  • 40 grammi di Parmigiano
  • 15 grammi di Olio Extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di Sale

Anche se l’estate ufficialmente sta volgendo al termine è sempre stagione per una buona insalata di farro fredda. L’aspetto migliore del farro è che si sposa molto bene con le verdure e i legumi. Perciò questo condimento completo lo rende un pasto perfetto anche se conservato in un contenitore e portato al sacco.

Ideale se consumata fredda, è una ricetta molto facile e sbrigativa da cucinare. L’unica attesa sarà il tempo di ammollo necessario per rendere il farro pronto per essere lessato. La bollitura in realtà cambia a seconda del prodotto che comprate. Tendenzialmente il tempo di cottura in acqua salata si aggira sempre intorno ai 30-40 minuti. Le dosi sono indicate per 2 persone. Ovviamente se gli ospiti sono di più modificate le dosi in base al loro numero. I ceci sono freschi e con la dicitura già lessati si intendono i ceci freschi lasciati in ammollo e poi lessati solo con del sale. Chi non avesse tempo può sempre ricorrere a quelli in scatola. Il parmigiano invece è tagliato alla julienne ma va benissimo anche quello tagliato a scaglie. Meglio invece non usare quello grattugiato, perché verrebbe assorbito dagli altri ingredienti.

Preparazione - Insalata di farro fredda

1. Mettete in ammollo il farro per un’ora, poi lessatelo in acqua salata. Nel frattempo prendete i funghetti e metteteli in un colino in modo che perdano l’olio in eccesso. Mettete in una ciotola i ceci precedentemente lessati (oppure quelli in scatola già pronti) e condite con un filo d’olio.

Insalata di farro e legumi

2.  Aggiungete anche i funghetti. Quando il farro sarà cotto scolatelo. Versatelo nel recipiente con i ceci e i funghetti e amalgamate bene.

Insalata di farro freddo preparazione

3. Aggiungete ancora poco olio e sale. Preparate  il parmigiano e versatelo nel recipiente. Riponete l’insalata in frigo coperta con della pellicola alimentare per circa 45 minuti.

Insalata di farro fredda procedimento

Tirate fuori dal frigo almeno 10 minuti prima e servite la vostra deliziosa insalata di farro fredda.

Insalata di farro fredda ricetta

Trucchi e consigli

– Questa insalata potete anche congelarla e tirarla fuori dal freezer all’occorrenza.

– Per chi gradisse un gusto più intenso aggiungete anche del pepe nero macinato.

– State attenti a rispettare il tempo di riposo in frigo. Se consumata subito, il gusto dell’insalata non sarà lo stesso perché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

– Se invece di un’insalata fredda preferite un piatto caldo, provate allora la zuppa di legumi e farro. Perfetta per una cena riscaldante durante la stagione fredda.