Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La zuppa di legumi e farro è un piatto unico gustoso e completo dal punto di vista nutrizionale poiché composto da cereali e legumi. Può essere servita in ogni stagione dell’anno, ma è particolarmente indicata quando fuori comincia a fare freddo. E’ la zuppa ideale da servire per una cena in famiglia insieme a dei crostini di pane al forno. E’ ottima anche come piatto vegetariano poiché non contiene né carne né proteine animali, anche se io consiglio una spolverata di parmigiano alla fine per completare il piatto. Molto semplice da preparare, l’unica cosa a cui dovrete fare attenzione sono i diversi tempi di cottura degli ingredienti, che andranno aggiunti in ordine di cottura decrescente. Vediamo come fare.

Preparazione - Zuppa di legumi e farro

1. Iniziate tagliando a pezzettoni grossolani la carota e il sedano. Tritate la cipolla. Trasferite gli ortaggi in una pentola insieme all’olio e alle foglie di salvia e fate rosolare per qualche minuto a fuoco medio.

zuppa farro e legumi ricetta

2. Aggiungete un bicchiere di acqua calda, i ceci e i fagioli che avrete tenuto per una notte in ammollo. Ricoprite con altra acqua e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete quindi le lenticchie e cuocete per altri 10 minuti.

zuppa farro e legumi procedimento

3. Aggiungete il farro, ricoprite con altra acqua e portate nuovamente ad ebollizione. Cuocete per 30 minuti, o fino a quando il farro e i legumi non si saranno cotti. Salate e servite con un filo di olio a crudo.

zuppa farro e legumi preparazione

La zuppa di farro e legumi è pronta per essere servita in tavola.

zuppa farro con ceci e lenticchie

Trucchi e consigli

– Per una cottura perfetta attenetevi ai tempi di cottura indicati sulle confezioni degli ingredienti. Non aggiungeteli tutti insieme altrimenti otterrete una zuppa con ingredienti o troppo cotti o ancora duri.

– Completate la zuppa con una spolverata di parmigiano grattugiato.

– Se vi avanza della zuppa potete conservarla in frigorifero fino a tre giorni.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la zuppa di orzo perlato, la zuppa di miglio con verdure e la zuppa di bietole. Tutte preparazioni perfette per le fredde serate invernali.