Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’autunno porta un cambio di alimenti nella dieta quotidiana, nuovi sapori e freschezze si uniscono per piatti davvero buoni e leggeri, come l’insalata di finocchi e melagrana con formaggio grigliato. Un mix di sapori e consistenze come il croccante e dolce del finocchio unito all’agre e morbida melagrana che fanno da contorno ad un buon formaggio alla griglia, per una cena veloce da realizzare in pochissimi minuti.

Preparazione - Insalata di finocchi e melagrana con formaggio grigliato

1. Iniziate preparando gli ingredienti per l’insalata, quindi pulite bene i finocchi dalle foglie esterne, lavateli e divideteli a metà. Con un coltello ricavate delle fettine dello spessore massimo di un millimetro. Aprite la melagrana e pulite tutti i chicchi dalla parte bianca.

insalata di finocchi_proc1

2. Trasferite i finocchio in una scodella insieme alla melagrana, quindi condite con saleolio extravergine e succo di limone. Tenete a riposo questa insalata per qualche minuto.

insalata di finocchi_proc2

3. Tagliate il formaggio a fettine alte almeno un paio di centimetri, scaldate leggermente una piastra e passatevi sopra le fettine di formaggio circa un minuto per lato, quindi servite il formaggio caldo spolverato con pepe macinato e l’insalata precedentemente preparata.

insalata di finocchi_proc3

Trucchi e consigli

– Per sgranare più velocemente la melagrana battete con un cucchiaino sulla buccia, questo favorirà un veloce distaccamento dei chicchi (guardate il video che mostra come sbucciare un melograno in dieci secondi).

– La temperatura della piastra per grigliare il formaggio deve essere molto bassa altrimenti il formaggio si scioglierà rapidamente.