Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le lenticchie sono un piatto che solitamente si prepara spesso durante i mesi invernali, è uno di quei cibi che possiamo definire “comfort food”, perché ci riscaldano e ci confortano dopo una giornata fredda ed ovviamente è il piatto forte del classico capodanno all’italiana. Le lenticchie sono, come tutti i legumi, molto nutrienti e anche molto versatili, ed inoltre non hanno bisogno dell’ammollo prima di essere cotte; possono essere abbinate a diversi ingredienti, un classico abbinamento sono le lenticchie con pomodorini e spinaci o con asparagi. Nella ricetta che segue troverete un insolito ma molto gustoso abbinamento con cipollotto, feta e broccoletti.

Preparazione - Insalata di lenticchie, cipollotto, feta e broccoletti

1. Sciacquate abbondantemente le lenticchie, mettetele in una pentola con abbondante acqua e cucinatele per circa 30 minuti. Lavate i broccoletti e tagliate finemente il cipollotto.

insalata di lenticchie_procedimento1

2. Sbianchite i broccoletti in acqua bollente e poi trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata. Quando le lenticchie saranno cotte scolatele.

insalata di lenticchie_procedimento2

3. Aggiungete il cipollotto alle lenticchie ancora tiepide. Tagliate la feta e servite quindi l’insalata di lenticchie guarnendo il piatto con dell’altro cipollotto.

insalata di lenticchie_procedimento3

Trucchi e consigli

– Per un’ottima cottura dei legumi, lasciateli bollire per i primi 10 minuti a fuoco vivo, per poi proseguire la cottura per altri 20-25 minuti a fuoco medio.

– Mettendo il cipollotto quando ancora le lenticchie sono tiepide, questo si cucinerà leggermente. Il suo sapore risulterà così meno forte e pungente.