Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’insalata di tacchino con mele e yogurt è un secondo piatto squisito e leggero che con tutta tranquillità può essere trasformato in un piatto unico per un pranzo veloce o per una cena leggera. Viene realizzata con tacchino grigliato, precedentemente insaporito con limone, olio e spezie, arricchito con mele, yogurt, un po’ di aceto di mele, pepe e peperoncino piccante. È un piatto di contrasti caldi e freddi, dolci e salati, delicati e piccanti, non grasso, saziante e al tempo stesso leggero. L’insalata di tacchino con mele e yogurt è ideale in ogni stagione e per ogni pasto della giornata, inoltre è facile e veloce da preparare. Leggete la ricetta e scoprite il procedimento passo passo.

Preparazione - Insalata di tacchino con mele e yogurt

1. Battete la carne di tacchino per ammorbidirla e mettetela in una ciotola. Lavate un limone e tagliatelo a metà, quindi aggiungete il succo di una sola metà del limone nella ciotola con la carne. Salate secondo il vostro gusto e cospargete con un cucchiaino di pepe al limone (miscela pronta).

insalata di tacchino ricetta

2. Versate sopra l’olio, massaggiate la carne e lasciatela insaporire per circa dieci minuti. Riscaldate la griglia, tagliate le fette di tacchino a strisce, disponetele sulla griglia molto calda e cuocete circa tre minuti da ogni lato.

insalata di tacchino preparazione

3. In una ciotola versate lo yogurt e condite con il sale, il pepe nero e il peperoncino piccante. Aggiungete l’aceto di mele e mescolate vivacemente per ottenere una salsa densa e cremosa. Mettete la salsa di yogurt in frigo. Lavate la mela e asciugatela, sbucciatela, togliete il torsolo e affettatela finemente, ma non troppo. Le fette non devono essere trasparenti. Bagnate le fette con il succo del mezzo limone rimasto. Distribuite sul piatto le fette di mela alternate con le strisce di tacchino grigliato. Versate sopra la salsa di yogurt e cospargete con il pepe.

insalata di tacchino procedimento

Servite subito in tavola la vostra insalata di tacchino con mele e yogurt.

insalata di tacchino light

Trucchi e consigli

Non grigliate la carne più di tre minuti da ogni lato altrimenti, essendo la carne di tacchino piuttosto magra, risulterà troppo asciutta.

– Potete lasciare la carne ad insaporirsi per tutta la notte in una ciotola coperta con la pellicola: in questo modo la carne sarà molto più saporita.

– Potete mescolare tutti gli ingredienti e servirli senza un particolare assemblaggio.

– Scegliete una qualità di mele dal sapore piuttosto dolce.

– Consumate l’insalata in giornata, essendo un piatto che non può essere conservato troppo a lungo.

– In alternativa allo yogurt magro condito secondo la ricetta, potete utilizzare per questo piatto della salsa allo yogurt già pronta o fatta in casa.