Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’insalata turca è un contorno freddo di ortaggi arrosto di origine israeliana. Si tratta di un piatto delicato ma al contempo ricco di sapori per la varietà di ingredienti che possono essere utilizzati per la sua preparazione. Questa insalata fresca è decisamente light e poverissima di calorie in quanto l’unico elemento calorico è l’olio del condimento, dunque ottima per chi vuole mantenere la linea pur mangiando con gusto. Gli ortaggi di questo sfizioso contorno andrebbero cotti sulle braci ardenti ma in questa versione verrà utilizzata una cottura al forno, più pratica per tutti.

Preparazione - Insalata turca

1. Accendete il forno alla temperatura massima. In una teglia adagiate una griglia e disponetevi sopra gli ortaggi lavati ed asciugati, quindi al raggiungimento della temperatura inserite la teglia nel forno ed impostatelo in modo statico e con la cottura solo nella parte superiore. Cuoceteli per circa un’ora rigirandoli spesso. Una volta cotti trasferiteli in un contenitore freddo e copriteli con della carta argentata in attesa che intiepidiscano.

insalata turca_proc1

2. Pulite bene gli ortaggi dalla pelle ed adagiate i peperoni e le melanzane in una ciotola diversa da quella dei pomodori, quindi sfilacciate peperoni e melanzane e tagliate a pezzi i pomodori.

insalata turca_proc2

3. Condite tutto con l’aglio schiacciato, il basilico tritato, sale e olio a piacere. Quindi servite con pane tostato il vostro contorno freddo.

insalata turca_proc3

Trucchi e consigli

– Se cotti sulla brace gli ortaggi saranno molto più buoni e saporiti.

– Se preferite potete condire gli ingredienti tutti insieme.

– A questi tre principali ingredienti potrete unire anche cipolle e patate.