Persone
5

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 5 persone

Gli involtini di maccheroni (involtini di maccarruna) sono un tipico piatto siciliano poco conosciuto nel resto d’Italia. Un primo prevalentemente estivo, stagione in cui si trovano ottime melanzane e gustosi pomodori da sugo, ingredienti principali di questi involtini, insieme ai maccheroni, tipica pasta fresca all’uovo siciliana preparata con semola di grano duro e uova fresche. I maccheroni sono tirati generalmente a mano, e possono essere con il “buco” o senza a seconda della zona in cui ci si trova, i primi sono molto simili a dei bucatini freschi, mentre i secondi somigliano a degli spaghetti. Questo piatto è tipico delle grandi occasioni, anche se molto semplice è apprezzato davvero da tutti e preparandolo stupirete gli ospiti con una ventata di sapori mediterranei.

Preparazione - Involtini di maccheroni

1. Lavate ed affettate le melanzane per il lungo e friggetele in abbondante olio di semi, salandole leggermente.

involtini di maccheroni_proc1

2. Lasciate le melanzane a scolare e cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa 6 minuti, quindi a bollore unite anche un cucchiaio di olio extravergine di oliva, in modo che la pasta non si attacchi.

involtini di maccheroni_proc2

3. Scolate la pasta e conditela con metà abbondante del sugo. Aggiungete metà della ricotta grattugiata, quindi amalgamate il tutto.

involtini di maccheroni_proc3

4. Stendete le fette di melanzana su un piano, adagiatevi sopra un pezzetto di provola e una piccola forchettata di maccheroni.

involtini di maccheroni_proc4

5. Arrotolate su se stesse le fette di melanzana ed adagiatele in una teglia con il fondo coperto da sugo, quindi ricopriteli anche sopra con il restante sugo.

involtini di maccheroni_proc5

6. Spolverate con la rimanente ricotta e infornate in forno caldo a 180 °C per 30 minuti circa. Una volta che gli involtini saranno pronti, sfornateli e lasciateli riposare per una mezz’ora, quindi serviteli.

involtini di maccheroni_proc6

Trucchi e consigli

– Nell’impossibilità di trovare i maccheroni siciliani potrete usare anche delle buone fettuccine all’uovo.

– Per togliere l’amaro delle melanzane potete tenerle sotto sale per una mezz’ora prima di friggerle.

– Utilizzate melanzane viola lunghe ed abbastanza tonde, in modo che le fette siano grandi e capienti, ovvero capaci di contenere la pasta senza lasciarla trasbordare.