Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Ecco un’idea fantastica per un aperitivo, un antipasto o un contorno veloce, creata con ingredienti freschi, nonché un modo di servire la lattuga diverso dal solito. Gli involtini sono farciti con il formaggio Edamer, l’avocado e i cetrioli. Potete servirli da soli, magari con delle salse, oppure come contorno per accompagnare piatti a base di carne o pesce.

Preparazione - Involtini freschi di lattuga

1. Scegliete le foglie di lattuga, lavatele e asciugatele accuratamente. Lavate e sbucciate il cetriolo. Tagliatelo finemente e cospargete con il sale.

involtini di lattuga_proc1

2. Tagliate il gambo della foglia. Disponete sopra due fette di Edamer e delle fettine di cetriolo.

involtini di lattuga_proc2

3. Lavate, sbucciate e tagliate a fettine l’avocado. Spruzzate con il succo di limone. Disponete le fette sopra il cetriolo, mantenendo degli spazi tra l’una e l’altra. Pepate.

involtini di lattuga_proc3

4. Chiudete i bordi, quello in alto e in basso, girandoli verso l’interno. Poi iniziate ad arrotolare la foglia dal bordo laterale. Chiudete l’involtino con uno stuzzicadenti e servite subito.

involtini di lattuga_proc4

Trucchi e consigli

– La lattuga è l’ingrediente principale di questa portata. Usate solamente foglie di lattuga di qualità e molto fresche, sode e non strappate.

Servite gli involtini subito. Le foglie di lattuga condite appassiscono rapidamente.