Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 400 grammi di lasagne all'uovo
  • 250 grammi di asparagi
  • 100 grammi di prosciutto crudo dolce
  • 250 grammi di mozzarella
  • 25 grammi di burro
  • 25 grammi di farina
  • 250 millilitri di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato
  • quanto basta di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Le lasagne agli asparagi sono un primo piatto ricco e gustoso. Preparatele per il pranzo domenicale o per una cena con gli amici e colpirete nel segno. Sfizioso e veloce da preparare, questo primo piatto richiede pochissimo lavoro ai fornelli poiché non dovrete fare altro che preparare la salsa besciamella e scottare gli asparagi in padella per qualche minuto prima di assemblare gli strati della lasagna. Per la mia ricetta ho acquistato delle lasagne fresche all’uovo ma, se preferite, potete prepararle voi a casa o utilizzare quelle di grano duro, in questo caso però, ricordatevi di cuocerle prima in acqua salata e poi raffreddarle in una bacinella con acqua fredda per fermare la cottura in attesa di infornarle. Ecco, allora, come preparare delle ottime lasagne agli asparagi.

Preparazione - Lasagne agli asparagi

1. Per preparare le lasagne agli asparagi come prima cosa pulite gli asparagi. Lavateli in acqua fredda e pelate i gambi. Tagliateli a cubetti, lasciando le punte intere. Scaldate l’olio in un padellino e scottate gli asparagi per tre minuti da entrambi i lati. Salate e tenete da parte.

lasagne agli asparagi ricetta

2. Preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate fino a quando il composto non inizierà a staccarsi dai bordi. Aggiungete il latte e mescolate. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Portate lentamente a bollore mescolando. Spegnete quando la salsa si sarà addensata.

lasagne agli asparagi procedimento

3. Tagliate la mozzarella a fette e cominciate ad assemblare la vostra lasagna. Ricoprite il fondo di una pirofila da forno con un velo di besciamella. Sistematevi uno strato di lasagna.

lasagne agli asparagi preparazione

4. Ricopritela con un po’ di besciamella, qualche fetta di prosciutto crudo, gli asparagi e la mozzarella. Procedete a strati. Completate l’ultimo strato con la besciamella rimasta, un pò di mozzarella e le punte degli asparagi. Spolverate con il parmigiano grattugiato. Infornate a 180 °C per 30 minuti circa.

lasagne agli asparagi primo piatto

Le vostre lasagne agli asparagi sono pronte quando saranno diventate dorate in superficie. Non vi resta che tagliarle e servirle.

lasagne agli asparagi e prosciutto

Trucchi e consigli

– Usate del prosciutto crudo con uno strato abbondante di grasso che sciogliendosi in cottura eviterà al prosciutto di seccarsi.

– Se non avete tempo di preparare la besciamella, potete utilizzare la besciamella già pronta senza che il risultato finale venga compromesso.

– Se non trovate gli asparagi freschi, potete sostituirli con quelli surgelati. Scongelateli e poi ripassateli in padella prima di usarli per farcire la vostra lasagna.