Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La lava cake con cuore di cioccolato bianco è un tortino di cioccolato fondente con un cuore caldo e cremoso di cioccolato bianco. E’ un dolce molto semplice ma di gran gusto, elegante e molto invitante. Il tortino è composto per la maggior parte da cioccolato fondente extra, al quale viene aggiunta pochissima farina, un uovo, burro e zucchero. Il cuore cremoso, invece, è composto da solo cioccolato bianco.La preparazione di questo dessert è molto veloce, il tortino deve essere cotto in forno per pochi minuti, tuttavia deve essere servito immediatamente per far godere ai commensali del suo cuore cremoso. Ma vediamo insieme come preparare questo dolce, perfetto in ogni occasione.

Preparazione - Lava cake con cuore di cioccolato bianco

1. Mettete il cioccolato fondente e il burro insieme in una casseruola. Mettete la casseruola sul fuoco molto basso e mescolando continuamente fate sciogliere gli ingredienti. Versate un uovo in un bicchiere e sbattetelo con una forchetta.

Lava cake con cioccolate fondente e bianco procedimento

2. Aggiungete lo zucchero al cioccolato sciolto insieme al burro e rimescolate bene. Aggiungete un po’ di cannella in polvere e fatela incorporare nel composto. Versate l’uovo sbattuto nel cioccolato e mescolate fin quando il composto non sarà omogeneo.

Lava cake con cioccolato fondente e bianco buonissimo

3. Versate alla fine la farina setacciata nel cioccolato e mescolate rapidamente per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un composto denso e liscio. Ungete due stampini con il burro. Versate una parte del composto negli stampini e ponete nel mezzo 2 quadratini di cioccolato bianco. Copritele con l’altra parte del composto, arrivando a 3/4 dell’altezza del pirottino. Infornate in forno preriscaldato a 220 gradi per 7 minuti.

Lava cake con cioccolate fondente e bianco facile

Servite la lava cake con cuore di cioccolato bianco appena sfornata.

Lava cake con cioccolato fondente e bianco

Trucchi e consigli

– Potete raddoppiare o triplicare le dosi e congelare una parte di lava cake. Così, in caso di emergenza o semplicemente quando ne avete voglia, avrete il dolce pronto in pochi minuti.

– In alternativa, potete preparare un tortino di cioccolato bianco con un cuore di cioccolato fondente.

– Non eccedete con la cottura. Il tortino può stare in forno massimo 8 minuti, dopodiché il cuore perderà la sua consistenza liquida.

– Servite le lava cake cosparse con dello zucchero a velo, del cioccolato bianco grattugiato, della panna montata oppure con una pallina di gelato.

Provate anche il tortino al cioccolato con cuore morbido, una ricetta molto simile e ugualmente gustosa.