Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le lumachine di mare sono dei molluschi saporiti e molto appetitosi. Sono poveri di grassi e di calorie ma sono ricchi di proteine e di sali minerali utili al nostro benessere. Le lumachine sono l’ideale per realizzare ottimi antipasti. In questa ricetta vengono abbinate a peperoni e ai pomodori ciliegino, fatti grigliare precedentemente, che rendono il piatto molto sfizioso e particolare, unendo il sapore del mare a quello dell’orto. Si possono accompagnare con crostini di pane abbrustoliti.

Preparazione - Lumachine di mare con pomodorini

1. Versate in una casseruola l’olio extravergine di oliva. Unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato a fettine lasciandolo colorire a fiamma medio bassa.

lumachine di mare_procedimento1

2. Unite mezzo peperone fatto grigliare, spellato e tagliato a listarelle insieme ai ciliegini tagliati a metà e grigliati. Spolverizzate con il sale, mescolate e lasciate insaporire per cinque minuti.

lumachine di mare_procedimento2

3. Aggiungete le lumachine di mare pulite e ben lavate. Mescolate ed infine unite il prezzemolo tritato.

lumachine di mare_procedimento3

4. Mescolate, coprite la casseruola e continuate la cottura a fiamma dolce rimescolando ogni tanto. Dopo 20 minuti le lumachine sono pronte. Spegnete il fuoco e distribuite nei piatti. Guarnite con un ciuffetto di prezzemolo fresco e portate in tavola il piatto ben caldo.

lumachine di mare_procedimento4

Trucchi e consigli

– Le verdure si possono grigliare anche il giorno precedente, conservandole poi in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

– Le lumachine devono essere vive al momento dell’acquisto.

– Per rendere più “frizzante” ed aromatico questo antipasto si può aggiungere un peperoncino piccante oppure spolverizzare con una generosa macinata di pepe rosa.