MasterChef Italia, al via la nuova edizione: che fine hanno fatto i vecchi concorrenti, alcuni non ci sono più

Notizie
Giorgio Locatelli Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri

Oggi 11 dicembre 2025 ha inizio la nuova edizione di MasterChef: i nuovi talenti sono pronti ad entrare nella cucina più famosa d’Italia, ma che fine hanno fatto gli ex concorrenti?

L’attesa è finita. Stasera avrà ufficialmente inizio in esclusiva su Sky e in streaming su NOW la nuova edizione di MasterChef Italia. La quindicesima. Al comando troveremo ancora una volta il trio di giudici composto da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che dovranno selezionare i migliori cuochi amatoriali del nostro Paese.

Il vincitore riceverà 100 mila euro in gettoni d’oro, più la possibilità di pubblicare il suo proprio primo libro di ricette e l’accesso ad un corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Nell’attesa di conoscere i nuovi talenti, che fine hanno fatto gli ex concorrenti?

MasterChef Italia: che fine hanno fatto i vincitori

Giovedì 11 dicembre 2025 comincia la quindicesima edizione di MasterChef Italia. Lo show cooking più amato e seguito delle tv, che nel corso degli anni ha sfornato decine di talenti, offrendo a molti la possibilità di intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione. Quanti di questi pensi di ricordare? Ecco che cosa fanno oggi i vincitori.

Spyros Theodoridis e Tiziana Stefanelli
MasterChef Italia: che fine hanno fatto i vincitori (Fonte: Ansa – Ricette.com)
  • Spyros Theodoridis (2012): ha aperto un suo ristorante, il “1945 Restaurant”, a Scandiano (Reggio Emilia), per poi lasciarne la gestione. Ha scritto due libri e partecipato a qualche trasmissione televisiva e poi è stato executive chef dell’hospitality Pirelli per il per il Campionato di Formula Uno 2017-2028. Dal 2019 lavora come personal chef.
  • Tiziana Stefanelli (2013): ha aperto il ristorante “Nest” a Roma, che ha chiuso dopo poco per dedicarsi all’editoria. Ha partecipato come giudice nel programma Cuochi e Fiamme ed ora vive a Singapore dove coniuga il lavoro di cuoca con quello di avvocata.
  • Federico Francesco Ferrero (2014): medico nutrizionista, ha proseguito la sua carriera dividendosi tra cucina, salute ed editoria.
  • Stefano Callegaro (2015): è uno chef professionista. Oggi tiene lezioni ed offre consulenze in ambito gastronomico.
  • Enrica Liverani (2016): gestisce a Ravenna insieme alla famiglia il pastificio gastronomia “Raflò” e dal 2021 ha un secondo punto vendita a Savarna.
  • Valerio Braschi (2017): ha lavorato nel “Ristorante 1978” ed ha ottenuto diversi riconoscimenti. Nel 2024 ha aperto il “The View Milano”.
  • Simone Scipioni (2018): fino al 2021 ha lavorato come chef manager nel suo “Locanda Fontezoppa” Civitanova Marche.
  • Valeria Raciti (2019): ha avuto diverse esperienze all’estero e nel 2019 ha pubblicato Amore curiosità istinto. Oggi ha un canale YouTube dove propone le sue ricette.
  • Antonio Lorenzon (2020): ha scritto alcuni libri e oggi ha un home restaurant e conduce dei programmi su Food Network.
  • Francesco Aquila (2021): ha pubblicato il suo libro di ricette e dal 2021 è in tv su Food Network.
  • Tracy Eboigbodin (2022): dopo aver pubblicato il suo libro di ricette, ha iniziato a lavorare come consulente in giro per il mondo.
  • Edoardo Franco (2023): ha pubblicato il suo libro di ricette, ha avuto alcune esperienze in tv ed oggi continua a proporre i suoi piatti sui social.
  • Eleonora Riso (2024): condivide i suoi piatti sui social e continua a lavorare a progetti legati alla cucina.
  • Anna Zhang: è l’ultima vincitrice di MasterChef. Dallo scorso 28 novembre è in onda con lo speciale MasterChef, un anno dopo.

I concorrenti scomparsi

Ovviamente non tutti gli ex concorrenti di MasterChef sono riusciti ad affermarsi nella ristorazione. Alcuni, purtroppo, sono anche deceduti nel corso degli anni. Tra questi ricordiamo Alberto Naponi, pensionato che ha partecipato a MasterChef 3, scomparso nel 2021, Paolo Armando, l’informatico di MasterChef 4, morto anche lui nel 2021 a causa di un infarto, Anna Martelli, l’ex infermiera in pensione che ha partecipato a MasterChef 8, mancata sempre nel 2021.

cucina di MasterChef
Concorrenti scomparsi (Ricette.com)

È doveroso ricordare infine Andrea Pace, ex concorrente di MasterChef Junior, scomparso nel 2017 a soli 17 anni dopo una luna battaglia contro la leucemia. Ora non ci resta che aspettare di conoscere i nuovi cuochi amatoriali e seguirli con la solita partecipazione di sempre.