
Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 1 persone
- 1 Mela
- 1 cucchiaino di Uvetta
- 1 cucchiaino di Rum
- 1 cucchiaino di Cannella
- 1 cucchiaino di Confettura ai frutti di bosco
- 1 Limone
- 1 Mandarino
- 2 cucchiaini di Zucchero di canna
- 1 cucchiaino di Chiodi di garofano
Uno spuntino dolce e sano, un dessert per chi tiene alla linea, una merenda per il bambini o semplicemente una pausa profumata e saporita per spezzare una giornata faticosa. La mela speziata cotta in forno potrebbe essere mangiata in mille modi diversi e in ogni stagione: d’estate servita con del gelato alla vaniglia come d’inverno insieme ad un bichiere di vin brulè. Provate la mia ricetta velocissima e con pochi ingredienti presenti in ogni cucina. Il risultato è garantito!
Preparazione - Mela speziata al forno
1. Lavate la mela e tagliate la parte superiore. Togliete via il picciolo della mela.
2. Togliete anche una parte della polpa e tagliatela a pezzetini. Spruzzate la mela con il succo di limone, compresa la parte superiore, e cospagete con dello zucchero.
3. Preparate il ripieno: unite in una ciotola la mela a pezzetini con la marmellata, la cannella e il succo di mandarino.
4. Aggiungete il rum e l’uvetta. Mescolate bene, fate macerare 15 minuti e poi riempite la mela.
5. Con uno stuzzicadenti fate dei bucchetti sulla parte superiore della mela e infilate i chiodi di garofano. Cospargete con lo zucchero, coprite la mela e appoggiatela sulla carta da forno. Infornate a 170 °C per 40 minuti. Servite ben calda.
Trucchi e consigli
– Potete preparare il ripieno e riempire la mela un giorno prima. Lasciatala insaporire tutta la notte, cuocerà meglio e sarà molto più saporita.
– Al ripieno potete aggiungere i fiocchi di mandorle, il miele o qualsiasi tipo di liquore.
– Le mele più adatte per questa preparazione sono quelle che mantengono la forma anche ad alte temperature, come ad esempio la Golden delicious e la Granny smith.