Menu di Natale: piatti speciali e ricette della tradizione, dall’antipasto al dolce

Notizie
tavola apparecchiata per Natale con cibo

Menu completo di Natale: tante idee da portare in tavola dall’antipasto al dolce, tra piatti speciali e ricette della tradizione.

Dopo il menu della Vigilia, non poteva di certo mancare una proposta interamente dedicata ai piatti di Natale. Anche in questo caso c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra ricette della tradizione e preparazioni speciali, pensate appositamente per l’occasione, puoi davvero sbizzarrirti con le nostre proposte.

Ce n’è per tutti i gusti. Dalla carne al pesce, senza dimenticare anche qualche idea per gli ospiti vegetariani e vegani. Di solito il 25 dicembre a farla da padrona a tavola sono lasagne e arrosti, ma ci sono anche tantissime altre ricette con cui potrai stupire i tuoi ospiti. Sei pronto a scoprirle?

Menu di Natale: le proposte per l’antipasto

zeppole fritte
Menu di Natale: le proposte per l’antipasto (Ricette.com)

Per cominciare in bellezza il pranzo di Natale bisogna portare in tavola degli antipasti sfiziosi ed irresistibili, capaci di far venire l’acquolina in bocca a chiunque li guarda. A tal proposito, prepara subito le immancabili zeppole napoletane. In alternativa, puoi fare le pettole pugliesi, a base di acqua farina, lievito di birra, sale e olio. Perfette quindi anche per i vegetariani. Ma il vero protagonista degli antipasti di Natale è senza dubbi il vitello tonnato.

Se anche il 25 non puoi fare a meno di preparare un antipasto di pesce, i calamari croccanti sono l’ideale. Rimanendo in tema di frittura, prova il fritto misto alla romana con baccalà, carciofi, broccoli e cavolfiori. Ancora, non possono mancare l’insalata russa tradizionale e i rustici leccesi.

I primi piatti di Natale

pentola di minestra maritata
I primi piatti di Natale (Ricette.com)

La nostra rassegna dei primi piatti di Natale non può non cominciare con la minestra maritata. Una vera istituzione sulle tavole dei napoletani e non solo. Se vuoi stare sul classico, la soluzione migliore che mette d’accordo tutti è la lasagna alla bolognese. In alternativa, puoi fare la lasagna dell’Avvento, con salsiccia e funghi porcini, la lasagna di magro con ricotta e spinaci oppure i cannelloni o il timballo di ziti.

Se invece vuoi fare il pesce, puoi preparare la pasta con le vongole, ma con l’aggiunta di un ingrediente extra: lo zafferano. Infine, se cerchi una proposta vegetariana, porta in tavola i conchiglioni al forno con sugo, ricotta e spinaci.

I migliori secondi natalizi

stinco di maiale
I migliori secondi natalizi (Ricette.com)

Per un secondo di carne bello ricco e saporito, lo stinco di maiale al forno con le patate è il top. Si tratta di una ricetta furba, perché ti permette di preparare insieme sia il secondo che il contorno, dunque facilita la preparazione del menu di Natale.

Se non vuoi rinunciare all’arrosto, prova questa versione alternativa in crosta. Ti basta procurarti un rotolo di pasta sfoglia ed il gioco è fatto! Cerchi un secondo vegetariano? Allora prova le polpette di verza. Puoi farle anche senza parmigiano. Per gli amanti del pesce, il baccalà fritto è sempre la soluzione ideale.

I contorni delle feste

patate duchessa
I contorni delle feste (Ricette.com)

Se non vuoi fare le solite patate al forno, il giorno di Natale puoi proporre ai tuoi ospiti le patate duchessa. Semplici, ma dall’effetto scenografico garantito. Altrimenti, ci sono i broccoli napoletani alla Monachina. Un piatto povero che con il passare del tempo è diventato protagonista delle feste. Anche gli spinaci con burro e formaggio, per quanto semplici, possono diventare un contorno perfetto per accompagnare sia i secondi di carne sia quelli di pesce.

I dolci per concludere in bellezza

buccellato al cioccolato
I dolci per concludere in bellezza (Ricette.com)

Sia il cenone della Vigilia che il pranzo di Natale, non possono non terminare con una bella fetta di panettone o di pandoro. Se però vuoi stupire gli ospiti con qualcosa di diverso, porta in tavola qualche biscotto della tradizione regionale italiana. Per esempio, puoi optare per le susumelle calabresi, i mostaccioli e i roccocò napoletani oppure i canestrelli.

Ma i biscotti non sono l’unica preparazione perfetta per le feste. C’è anche il buccellato siciliano, una ciambella con un goloso ripieno di cioccolato. Per un dolce da stuzzicare, porta in tavola le mandorle pralinate oppure il croccante alle mandorle. Non ti resta quindi che scegliere le tue ricette preferite e deliziare gli ospiti con tante gustose leccornie.