Menu del primo gennaio, cosa portare a tavola dall’antipasto al dolce: tante ricette semplici ma sfiziose

Notizie
tavola apparecchiata per le feste

Inizia un nuovo anno ed anche il primo gennaio è un giorno di festa: se non sai che cosa cucinare ci pensiamo noi a suggerirti un menu semplice ma sfizioso.

In molte famiglie anche il primo di gennaio è un’occasione imperdibile per riunirsi intorno al tavolo e fare festa. Spesso in questa occasione si mangiano gli avanzi del cenone di Capodanno o si preparano delle ricette un po’ più semplici rispetto a quelle che in genere vengono servite la sera di San Silvestro. In tanti, ad esempio, preparano un buon brodo con tortellini, cappelletti o ravioli.

Se, però, quest’anno non hai idee, ci pensiamo noi a darti qualche utile suggerimento. Nei prossimi paragrafi troverai tante ricette semplici, ma sfiziose, perfette da inserire nel tuo menu del primo gennaio. Non hai che l’imbarazzo della scelta!

Menu del primo gennaio: quali antipasti portare in tavola

cestini di parmigiano
Menu del primo gennaio: quali antipasti portare in tavola (Ricette.com)

Per il primo dell’anno prediligi la semplicità. Come antipasti, puoi portare in tavola tartine ed altri avanzi del cenone di San Silvestro. Se vuoi preparare qualcosa di nuovo, opta per dei salatini di pasta sfoglia, come ad esempio le uova sode croccanti. Altrimenti, prepara delle bruschette con pesto e ricotta o le classiche al pomodoro e basilico oppure dei cestini di parmigiano farciti a piacere. Poche semplici ricette, che però ti permettono di fare un figurone davanti agli ospiti!

Primi piatti: le migliori ricette per cominciare l’anno nuovo

tortellini in brodo
Primi piatti: le migliori ricette per cominciare l’anno nuovo (Ricette.com)

Molti il primo dell’anno preferiscono servire come primo piatto qualcosa di leggero. Per l’occasione, potrebbero quindi andare bene dei tortellini fatti in casa con un buon brodo alla bolognese. Se invece si preferisce un piatto della tradizione, bello ricco e saporito, si può sempre preparare la genovese, seguendo la vera ricetta napoletana. Altrimenti, per non sbagliare, si possono portare a tavola una bella pasta al forno, delle lasagne, sia con il ragù di carne che vegetariane, oppure i cannelloni del primo gennaio. Una ricetta sfiziosissima, che abbiamo pensato proprio per dare il benvenuto al nuovo anno.

Secondi piatti e contorni da servire il primo di gennaio

pollo al limone
Secondi piatti e contorni da servire il primo di gennaio (Ricette.com)

Sicuramente anche a casa tua sarà avanzato del cotechino o dello zampone con le lenticchie. Non c’è quindi bisogno di sbattersi. Si possono semplicemente riscaldare e portare a tavola come secondo piatto. Anche perché, molto probabilmente, la sera di Capodanno in pochi saranno riusciti a gustarseli a dovere. Se cerchi invece qualcosa di diverso e al tempo stesso più leggero, puoi optare per il pollo al limone, delicato, ma saporito. Altrimenti, porta in tavola un bel arrosto con le mele. E per contorno? Le classiche patate al forno sono sempre una buona idea. Altrimenti, ti consigliamo di provare il radicchio alla griglia.

I dolci del primo gennaio

rotolo red velvet
I dolci del primo gennaio (Ricette.com)

Anche sulla tavola del primo di gennaio non possono mancare i dolci classici della tradizione natalizia, come ad esempio gli struffoli napoletani oppure le susumelle calabresi o i papassini sardi. Se vuoi fare un dolce per l’occasione, prepara il Rotolo Red Velvet. Un classico swiss roll, ma fatto con la base di una Red Velvet. È tutto rosso e ti porterà di sicuro fortuna! Non hai voglia o tempo per preparare dolci fatti in casa? Non preoccuparti, una fetta di panettone o di pandoro farà felici tutti!

Insomma, per il primo dell’anno le parole d’ordine sono semplicità e gusto. Vedrai, con le nostre ricette porterai in tavola dei piatti sfiziosi e saporiti, senza però complicarti troppo la vita. Così anche tu potrai goderti la giornata in totale serenità. Il modo perfetto per iniziare il 2026!