-->

Magari qualcuno potrà rimanere sorpreso, ma molti ristoranti eccellenti e di qualità si trovano in luoghi “impensabili”, come ad esempio gli aeroporti. Negli scali più importanti del mondo stanno sorgendo da tempo locali in cui è possibile mangiare anche in maniera rapida (chi è in partenza non ha ovviamente molto tempo a disposizione), ma con gusto. La rivista mensile “The Drink Business” ha stilato una classifica proprio per capire quali sono i migliori ristoranti di questo tipo.

Il primo posto è occupato dall’Aeroporto di Heathrow di Londra, più precisamente da “The Perfectionists’ Cafè”, locale gestito dallo chef Heston Blumenthal, in cui viene servita dalla colazione alla cena, con la miglior cucina britannica a farla da padrona (sunday roast e fish & chips in primis), il tutto innaffiato dai migliori vini del mondo e cocktail di ogni tipo.

Il secondo gradino del podio è andato invece all’Aeroporto di Zurigo e al “Runway 34”. Il locale è molto curioso, visto che si mangia seduti in un vecchio aereo dell’epoca sovietica e all’interno di quello che una volta era un vero hangar. I menù si basano sui viaggi dei passeggeri, dunque è possibile apprezzare specialità cinesi e australiane (molto richieste sono le bistecche di canguro). Il terzo posto è invece quello del “Departure Transit Lounge” del terminal 1 del Changi Airport di Singapore, un ristorante con piscina e vista panoramica. Si prosegue poi con l’unico italiano in classifica, il ristorante-wine bar della catena “Dei Frescobaldi” al Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, dove si possono trovare vini eccellenti e selezioni davvero appetitose di salumi e formaggi.

La classifica non è certo finita e il quinto posto è stato assegnato al “[email protected]” del Fairmont Vancouver Airport in Canada, il quale offre anch’esso una vista panoramica sui voli dello scalo. A Monaco di Baviera, al contrario, il “Beer Garden” non può che offrire birra di elevata qualità, con giardini al coperto e 600 posti a sedere. Il settimo e ultimo posto di questa speciale classifica è stato assegnato a un altro locale che si trova a Heathrow, quasi a voler sottolineare la supremazia londinese in questo campo: si tratta del “Plane Food” di Gordon Ramsay, il quale permette di mangiare colazioni, pranzi e cene a prezzi modici e in poco più di mezz’ora.