Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 1 melanzana
  • 400 grammi di pesce spatola
  • 250 grammi di mozzarella
  • 100 grammi di pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • quanto basta di sale
  • quanto basta di basilico

La millefoglie di melanzane e pesce spatola è una ricetta gustosa e originale dal gusto tipicamente mediterraneo grazie all’utilizzo di ingredienti come i pomodori, le melanzane e soprattutto il pesce fresco. Può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. Fresca e leggera, questa ricetta è l’ideale per una cena estiva con gli amici o per un pranzo domenicale in riva al mare. Il pesce spatola è un pesce della famiglia del pesce azzurro e la sua carne oltre ad essere molto saporita ha una consistenza abbastanza compatta, il che la rende particolarmente indicata per questo tipo di preparazione, poiché non tende a rompersi in cottura. Vediamo allora, nel dettaglio, come preparare questa gustosa ricetta a base di pesce.

Preparazione - Millefoglie di melanzane e pesce spatola

1. Iniziate dalla preparazione delle melanzane. Ricavate sei fette spesse un paio di centimetri dalla melanzana. Salatele e grigliatele per 10 minuti da entrambi i lati fino a quando non risulteranno cotte. Tenetele da parte.

millefoglie di melanzane ricetta

2. Quando le melanzane sono cotte, tagliate a dadini i pomodorini e conditeli con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Affettate la mozzarella e tagliate il pesce spatola in 4 parti uguali, spennellatelo con l’olio e salatelo. millefoglie di melanzane preparazione

3. Foderate una teglia con della carta forno. Ungete la base con un filo di olio e sistematevi sopra due fette di melanzana. Aggiungete due filetti di pesce spatola e poi ancora due fette di melanzane. Continuate con una fetta di mozzarella, i pomodorini e il pesce spatola.

millefoglie di melanzane procedimento

4. Terminate con le restanti fette di melanzana, i restanti pomodori e la mozzarella. Completate con l’olio rimasto e infornate a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate, fate riposare 5 minuti e decorate con una fogliolina di basilico.

millefoglie di melanzane ingredienti

La millefoglie di melanzane e pesce spatola è pronta per essere gustata.

millefoglie melanzane e pesce spatola

Trucchi e consigli

– Non alzate troppo la temperatura del forno per non rischiare di stracuocere il pesce e renderlo secco e asciutto.

– Se preferite potete anche friggere le melanzane, anzichè grigliarle.

– Per questa ricetta utilizzate i pomodori pachino che sono più dolci e succosi e rendono più gustosa la preparazione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il sandwich di melanzane con alici, pomodorini e mozzarella e le melanzane in carrozza.