Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le melanzana in carrozza sono un simpatico antipasto che prende il nome dalla celebre mozzarella in carrozza, proprio per il modo in cui viene preparato. Un simpatico stuzzichino ottimo da servire anche in occasione di un buffet. Queste melanzane sono molto semplici da preparare e possono anche essere conservate in freezer per essere poi cotte quando si vuole.

Preparazione - Melanzane in carrozza

1. Lavate e asciugate bene le melanzane, affettatele sottilmente con uno spessore di circa 2 millimetri. In un contenitore riponete le melanzane a strati e salate ognuno di esso con pochissimo sale. Infine, lasciatele a riposo per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, lavatele sotto acqua fredda e con un canovaccio asciugatele bene.

melanzane in carrozza_proc1

2. Farcite ogni fetta di melanzana con un pezzetto di formaggio, adeguato alla grandezza della fetta stessa. Su una metà adagiate un pezzetto di prosciutto cotto, quindi chiudete le due fette come fossero un sandwich.

melanzane in carrozza_proc2

3. In due contenitori preparate le uova sbattute con un pizzico di sale e il pangrattato, quindi passate le melanzane prima nell’uovo e poi nel pangrattato, schiacciandole affinché si chiudano bene.

melanzane in carrozza_proc3

4. In una padella scaldate abbondante olio e quando sarà molto caldo cuocetevi le melanzane circa un minuto per lato. Quando saranno ben dorate sgocciolatele e servitele ancora calde.

melanzane in carrozza_proc4

Trucchi e consigli

– Per avere una cottura uniforme, senza che gli ingredienti fuoriescano dalle fette, unite ogni fetta con un’altra di uguale misura.

– Per fette semplici da farcire scegliete melanzane che abbiano più o meno la stessa circonferenza sia nella parte alta che nella parte bassa.