Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Muffin dolci, morbidi e che profumano di cocco: a chi non piacciono? Se ci tenete a rimanere in forma e a non prendere troppi chili, ma allo stesso tempo non volete rinunciare alle golosità, questa ricetta fa per voi! Ho modificato gli ingredienti, rendendo i miei muffin più leggeri, meno calorici e anche più sani. Ho aggiunto la farina integrale, ho usato zucchero di canna e l’olio extravergine di oliva al posto del burro, il latte e lo yogurt magro hanno invece sostituito la panna. Alla fine un toccasano per l’organismo: le germe di grano. Il risultato è a dir poco sorprendente.Provare per credere!

Preparazione - Mini muffin al cocco con germe di grano

1. Setacciate le farine, aggiungete i semi di vaniglia (oppure la vanilina) e la farina di cocco (rapè).

muffin al cocco_procedimento1

2. Sbricciolaie il lievito. Cospargete con lo zucchero e coprire con un po’ di latte tiepido. Lasciate a sciogliere.

muffin al cocco_procedimento2

3. In una ciotola unite lo zucchero con l’olio, l’uovo, il latte e lo yogurt.

muffin al cocco_procedimento3

4. Sbattete tutto con la frusta fino ad ottenere una consistenza omogenea. Alla farina aggiungete il bicarbonato.

muffin al cocco_procedimento4

5. Aggiungete anche le germe di grano, il lievito sciolto e l’impasto liquido preparato precedentemente. Mescolate tutto con la frusta oppure con l’aiuto di una planetaria per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto non risulterà liscio e senza grumi.

muffin al cocco_procedimento5

6. Ungere leggermente gli stampini di silicone con l’olio oppure con il burro. Riempiteli per 3/4, cospargere con il rape’ di cocco e lo zucchero di canna. Infornate in forno statico, preriscaldato, a 180 °C per 15 minuti circa.

muffin al cocco_procedimento6

Trucchi e consigli

– Per assicurarvi che i vostri muffin siano davvero cotti dopo 15 minuti, infilate dentro uno stuzzicadenti. Se rimane pulito, potete sfornare.

– Dopo aver sfornato i muffin, non tirateli subito fuori dalle formine. L’impasto potrebbe rompersi. Lasciateli raffreddare per 10-15 min.

– Per una versione più dolce sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e coprite le cupole dei muffin. Lasciate indurire.