
Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 2 persone
- 250 grammi di Farina di mais
- 250 grammi di Fagioli rossi Kidney
- 2 Peperoncini rossi
- 2 spicchi di Aglio
- 150 grammi di Polpa di pomodoro
- quanto basta di Olio extravergine di oliva
- quanto basta di Acqua tiepida
- 3 cucchiaini di Sale
I mini tacos con crema di fagioli rossi sono un piatto della cucina messicana, molto popolare anche in Spagna. Vengono preparati con farina di mais, sale e acqua, cotti e poi piegati a metà in modo da prendere la forma di una mezza luna. Vengono farciti con diversi tipi di ingredienti, si spazia dalla carne al pesce oppure, come in questa ricetta, possono essere farciti con una crema di fagioli, preparata utilizzando dei fagioli rossi Kidney, aglio, olio, peperoncino e polpa di pomodoro. È un piatto molto saporito e nutriente, ideale da servire per un aperitivo, per un buffet oppure per una cena leggera, magari accompagnata da un’insalata mista. La realizzazione del piatto è molto semplice perché non ci vogliono molti ingredienti né lunghe ed elaborate preparazioni. L’unica cosa che occorre è pazienza e un po’ di manualità.
Preparazione - Mini tacos con crema di fagioli
1. Preparate la crema. Aprite la scatola e scolate bene i fagioli, versateli in un piatto e, aiutandovi con una forchetta, schiacciateli fino ad ottenere una crema densa e abbastanza omogenea. Lavate i peperoncini, tagliate via il gambo e tagliateli finemente. Aggiungeteli alla crema di fagioli.
2. Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente. Aggiungetelo alla crema di fagioli insieme alla polpa di pomodoro, all’olio (quanto basta, secondi i vostri gusti) e ad un cucchiaino di sale. La crema non deve essere troppo liquida ma compatta.
3. In una pentola versate la farina di mais, aggiungete il sale rimasto, almeno due cucchiaini, e aggiungete l’acqua tiepida, mescolando continuamente. Il composto deve essere denso. Lasciate la farina assorbire il liquido per qualche minuto. Riscaldate l’olio in una padella antiaderente e formate una pallina con il composto ottenuto dalla farina di mais. Schiacciatela e disponetela sulla padella. Aiutandovi con una paletta date al tacos una forma rotonda, schiacciando leggermente. Girate quando è leggermente dorato da una parte e non si rompe. Appoggiate il disco su un mattarello assai fine, per dare ai tacos la forma di una mezza luna. Dopo qualche minuto, quando l’impasto si raffredderà, i tacos avranno la forma desiderata.
Farcite i tacos con un cucchiaino abbondante di salsa ai fagioli e serviteli subito.
Trucchi e consigli
– I mini tacos non hanno bisogno di condimento, ma se volete potete aggiungere poco succo di lime oppure della salsa piccante.
– Potete usare sia la farina di mais macinata fine che quella macinata grossolanamente. Nella ricetta io ho usato la seconda, perché i tacos in questo modo sono più croccanti.
– Se non siete declamati vegetariani, aggiungete ai fagioli il ragù di carne o di pesce, oppure farcite i tacos con formaggio e pomodori. Seguite i vostri gusti e assecondate la vostra fantasia.
Per preparare questa ricetta compra la farina di mais su Amazon.