Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La mortadella di ceci è un’alternativa alla mortadella di carne, non a caso l’aspetto è molto simile. Viene preparata con i ceci, l’aglio, l’uovo e le spezie e cotta nella pellicola alimentare. La mortadella di ceci è adatta a tutti tipi di piatti, può essere mangiata abbinata alla verdura, accompagnata con del riso o semplicemente con del pane. Può anche essere spalmata su una bruschetta oppure mescolata alla pasta. Una volta preparata, si conserva bene in frigo per tre giorni circa. È una preparazione saporita e sana, ideale per i bambini e i vegetariani.

Preparazione - Mortadella di ceci

1. Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente. In un mixer mettete i ceci precedentemente cotti e l’uovo. Aggiungete il Parmigiano.

mortadella di ceci_proc1

2. Aggiungete il sale, il pepe e la fecola.

mortadella di ceci_proc2

3. Frullate il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Mettete il composto su della pellicola alimentare. Arrotolate, chiudendo e sigillate le estremità della pellicola, creando quindi la tipica forma della mortadella. Cuocete nell’acqua per circa 10 minuti, fate raffreddare e togliete delicatamente la pellicola. Servite calda oppure fredda.

mortadella di ceci_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

mortadella di ceci_

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere al composto le spezie che preferite, la cipolla tritata oppure i fagioli cotti.

– Potete creare degli hamburger schiacciando la mortadella e cuocendola in padella.

– Potete congelare la mortadella e tenerla in freezer a portata di mano.