Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I muffin alle fragole con bimby sono dei dolcetti tipicamente primaverili in quanto vedono come protagonista un frutto di questo periodo, le fragole.
Sono dei muffin gustosi e genuini, adatti per una sana merenda o per la colazione di grandi e piccini. Soffici e colorati, si contraddistinguono per la loro leggerezza, sono infatti muffin alle fragole senza uova e senza burro e con farine integrali. Per rendere l’impasto più gustoso ho deciso di utilizzare parte delle fragole frullate e altre a pezzetti nell’impasto. Con questa ricetta sono venuti fuori una decina di muffin abbastanza grandi, potete decidere voi la grandezza scegliendo la dimensione dei pirottini.

Preparazione - Muffin alle fragole con bimby

1. Per prima cosa occorre polverizzare lo zucchero di canna, quindi inseritelo nel boccale del bimby e azionatelo per 30 secondi a velocità 10. Con una spatola raccogliete lo zucchero dalle pareti e aggiungete 150 grammi di fragole tagliate a pezzi.

procedimento-1-muffin-alle-fragole-bimby

2. A questo punto frullate per 10 secondi a velocità 6 e spatolate. Aggiungete poi l’olio di semi di girasole, il succo dell’arancia filtrato, lo yogurt greco ed emulsionate per 10 secondi a velocità 5.

procedimento-2-muffin-alle-fragole-con-bimby

3. Raccogliete i residui dalle pareti del boccale e aggiungete le farine, la buccia grattugiata dell’arancia, il lievito per dolci ed amalgamate per 20 secondi a velocità 4.

procedimento-3-muffin-alle-fragole-con-bimby

4. Aggiungete il resto delle fragole a pezzi, lasciandone 2 o 3 per la decorazione, e mescolate con la spatola a mano. Versate l’impasto dei muffin alle fragole nelle formine imburrate e infarinate oppure nei pirottini di carta, decorate con fettine di fragole e cuocete a 170 gradi per circa 20-25 minuti, dipende dalla grandezza dei muffin (per essere sicuri fate la prova dello stecchino).

procedimento-4-muffin-alle-fragole-con-bimby

Una volta raffreddati potete servire i vostri delizioni muffin alle fragole con bimby.

muffin alle fragole con bimby

Trucchi e consigli

– Per un tocco in più di golosità, insieme alle fragole a pezzi potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.

– Se volete rendere i muffin alle fragole vegani potete sostituire lo yogurt greco con dello yogurt di soia.

– Per rendere i muffin ancora più colorati potete aggiungere all’impasto del colorante alimentare rosso.

Se siete alla ricerca di dolci alle fragole ancora più estivi potete provare la cheesecake alle fragole  oppure un originale tiramisù alle fragole.